rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Torna WeFree, la campagna di prevenzione delle dipendenze di San Patrignano

Alcuni ragazzi della Comunità di San Patrignano incontreranno i ragazzi della scuola media "Giulio Cesare" di Savignano sul rubicone

Torna a Savignano sul Rubicone la campagna WeFree, il progetto di prevenzione delle dipendenze che la Comunità San Patrignano sviluppa ogni anno per l’intera durata del periodo scolastico con incontri, confronti e spettacoli in tutta Italia.
Appuntamento venerdì mattina alla scuola media "Giulio Cesare” dove, nel corso di due dibattiti, un’ottantina di studenti potranno ascoltare le storie di Melita e Giulio, giovani di San Patrignano poco più grandi di loro che porteranno la propria esperienza personale di tossicodipendenza e di rinascita grazie al percorso intrapreso in Comunità. 
 
Il progetto WeFree propone attività di prevenzione “peer to peer” incentrate cioè sulla testimonianza diretta di alcuni giovani al termine del loro percorso di recupero. “Non è facile raccontarsi e aprirsi pienamente a chi non si conosce, - dice la comunità di San Patrignano - ma attraverso WeFree i ragazzi di San Patrignano provano a trasmettere la loro storia per evitare che altri commettano gli stessi errori. Il racconto crea un dialogo speciale con gli studenti, un passaggio di esperienze che può aiutare a comprendere la falsa illusione venduta dalla droga e a condividere le insicurezze e le incertezze che ogni adolescente sperimenta”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna WeFree, la campagna di prevenzione delle dipendenze di San Patrignano

CesenaToday è in caricamento