rotate-mobile
Cronaca

"Time to Move", il movimento come stile di vita: il progetto riparte. I ragazzi delle superiori 'educati' allo sport

Il progetto educativo è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Cesena. Nella cornice del Club Ippodromo l’evento inaugurale

Sabato 9 Aprile si è svolto presso il Club Ippodromo l’evento inaugurale del Progetto  Educativo “Il movimento come stile di vita”, format promosso dall’associazione Time to  Move in collaborazione con l’Istituto Professionale Superiore Versari Macrelli di Cesena e  realizzato con il sostegno di Technogym e della Wellness Foundation.  Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, si propone di educare gli studenti delle  superiori alla pratica motoria e sportiva, rendendoli interamente protagonisti della  promozione del movimento. 

L’iniziativa coinvolge le classi terza e quarta e si svolgerà in due tempi. Prima fase, ad aprile e maggio: lezioni in aula con focus sullo sport per la classe terza, approfondimento dei  regolamenti federali e realizzazione di un progetto di tornei a squadre miste. Per la quarta  classe, focus sul wellness e sul fitness: i giovani allievi ricopriranno il ruolo di veri e propri  istruttori, imparando le basi di alcune discipline e correggendo i proprio compagni nello  svolgimento degli esercizi. Nella fase successiva, a settembre, gli stessi studenti saranno  incaricati di seguire alcune attività rivolte al pubblico all’interno della manifestazione  “Cesena in Wellness 2022”. 

Il progetto educativo è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Cesena. In occasione dell’evento inaugurale, il vicesindaco Christian Castorri si è rivolto agli  studenti ringraziandoli per l’impegno dimostrato in questi anni, anche in considerazione  delle difficoltà dovute alla pandemia. Nell’intervista rilasciata a TR24 ha invece ringraziato  l’associazione Time to Move per l’impegno mostrato dal 2013 nei confronti dei cittadini  cesenati, nell’incentivarli quotidianamente alla pratica motoria e sportiva.  In rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, la Consigliera regionale Lia Montalti, ha  spiegato le ragioni del sostegno al progetto: “L’Emilia-Romagna ormai da diversi anni, in  particolare dall’approvazione nel 2017 della Legge regionale sullo sport, sostiene  attivamente progetti locali di promozione della pratica motoria e sportiva e questo  progetto va proprio in tale direzione, mettendo insieme attività sportiva e sani stili di vita  partendo proprio dagli studenti di una scuola cesenate. Lo sport è infatti salute e  benessere psicofisico, ma anche una grande opportunità di inclusione sociale e per i più  giovani una palestra di vita, grazie alla quale crescere e formarsi insieme. Ora che  possiamo guardare con più fiducia al futuro, lo sport può e deve essere una preziosa  occasione per ripartire, oltre che di sviluppo e promozione del territorio. Per questo come  Regione Emilia-Romagna continueremo a sostenere attivamente progetti che vanno in  questa direzione.

Laura Piva, direttore della Wellness Foundation e direttore PR e comunicazione di  Technogym, ha sottolineato l’importanza dell’educazione al movimento fin da giovani ed  espresso apprezzamento per l’impegno di Time to Move e la collaborazione di lunga data  nell’ambito del progetto Wellness Valley.“Sappiamo quanto l’esercizio fisico sia in grado di  incidere sul benessere delle persone, sulla qualità della vita e sulla sostenibilità. Per questo come Technogym e Wellness Foundation siamo impegnati ogni giorno nella diffusione  della cultura del Wellness come opportunità per tutti. Grazie al progetto Wellness Valley,  lanciato dal presidente di Technogym Nerio Alessandri nel 2002, la Romagna è oggi il  distretto con la popolazione più attiva d’Italia.

L’associazione Time To Move collabora dal  2013 al progetto Wellness Valley condividendone la filosofia e gli obiettivi, e iniziative come questa ci vedono accomunati negli intenti essendo in particolare rivolta ai giovani,  più che mai bisognosi di recuperare la socialità e il benessere.” 

All’evento inaugurale è intervenuta anche la professoressa Monica Morelli, coordinatrice  del Corso di Wellness Lifestyle, che ha ringraziato gli studenti per essersi messi in gioco in  questo format ancora una volta. 

Partners d’eccellenza il Club Ippodromo, location dove da diversi anni si svolgono  tantissime attività promosse dall’associazione Time to Move, una delle quali “Progetto  Educativo”, che si realizza come del resto altri format, grazie al fondamentale sostengo di  Main Partner che da anni accompagnano l’associazione in questa sua campagna di  promozione: Plt Puregreen, Credito Cooperativo Romagnolo, Romagna Iniziative e novità  2022 Tulips, il primo Supermercato online d'Italia nato a Cesena e presente nelle province  di Forlì, Ravenna, Rimini e Bologna. Presente all’evento Enrico Martini, Ceo di Tulips, che in un’intervista rilasciata a TR24 ha espresso molta soddisfazione per questa nuova  partnership, con l’obiettivo di educare cittadini di tutte le età al movimento e alla vita  attiva.  

Al termine dell’evento, il Presidente di Time to Move Michele Occhipinti ha salutato  i ragazzi chiedendo loro un impegno maggiore: “Sappiamo quanto siano stati difficili  questi anni, ma ora è il momento di impegnarsi maggiormente per recuperare quello che, per colpa della pandemia si è perso. In questi anni si decide il vostro futuro e la   nostra associazione vuole essere al vostro fianco. Starà a voi decidere quale futuro  intraprendere, ma sappiate che uno degli aspetti che maggiormente contribuirà alla  vostra felicità sarà proprio il movimento, lo stile di vita sano e le relazioni con i vostri compagni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Time to Move", il movimento come stile di vita: il progetto riparte. I ragazzi delle superiori 'educati' allo sport

CesenaToday è in caricamento