rotate-mobile
Cronaca

Tentato assalto al furgone portavalori, i sindacati: "Le guardie giurate rischiano la vita ogni giorno"

Si riaccende a causa di un episodio accaduto a Ravenna il problema sicurezza relativo alle guardie giurate addette ai portavalori

Si riaccende a causa di un episodio accaduto a Ravenna il problema sicurezza relativo alle guardie giurate addette ai portavalori. Con una nota i sindacati Filcams Cgil Forlì Cesena, Fisascat Cisl Romagna e Uiltucs Uil Cesena "esprimono solidarietà al lavoratore dipendente della agenzia di vigilanza Btv spa di Cesena; che lunedì mattina intorno alle ore 10 ha subito un tentato assalto nei pressi del Centro Commerciale Gallery Coop di Ravenna, tentativo sventato grazie anche alla professionalità del dipendente che è riuscito a mettere in fuga i malintenzionati evitando così lo scontro".

"Preoccupa - rilevano i sindacati - l’aumento di episodi di questa natura con inevitabili ripercussioni sulla sicurezza delle guardie giurate private addette ai portavalori che rischiano, nel vero senso della parola, la vita ogni giorno. Rincresce segnalare che un settore così importante per la garanzia della sicurezza privata e pubblica venga ricordato solo in caso di eventi criminosi; resta la necessità di una maggiore attenzione per un settore in cui le tutele risultano ancora insufficienti. Chiediamo per questo una maggiore valorizzazione delle professionalità del settore che si traduca in più attenzione in materia di sicurezza per le guardie giurate private".

I fatti

L'episodio si è verificato nel parcheggio del supermercato Coop del centro commerciale Gallery di via Gramsci. Qui la guardia giurata, attorno alle 10, ha parcheggiato il furgone, contenente monete e banconote di piccola taglia, ed è entrato nel supermercato, notando però la presenza di due uomini che si erano diretti verso il suo furgone. A insospettire il lavoratore, in particolare, è stato il fatto che i due indossassero ancora la mascherina anticovid.

L'uomo è così uscito dal supermercato mettendo in sicurezza il denaro e sorprendendo i due che stavano cercando di entrare nel furgone, mettendoli in fuga prima dell'arrivo della guardia giurata. I malviventi sono stati visti allontanarsi a bordo di un'auto Bmw di colore scuro, sulla quale era presente un terzo complice. Sul posto sono poi giunti i Carabinieri per ascoltare le testimonianze, che hanno esteso la ricerca a tutte le forze dell'ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato assalto al furgone portavalori, i sindacati: "Le guardie giurate rischiano la vita ogni giorno"

CesenaToday è in caricamento