rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il temporale si manifesta con tutta la sua potenza: crollati diversi alberi

Pioggia e grandine hanno colpito a macchia di leopardo nel Cesenate. Ma sono state le raffiche di vento a creare i maggiori danni

Piante piegate dalla furia del vento. Rami spezzati e dispersi in strada. Il temporale si è scatenato come annunciato dalle previsioni meteo nella nottata tra giovedì e venerdì. Pioggia e grandine hanno colpito a macchia di leopardo nel Cesenate. Ma sono state le raffiche di vento a creare i maggiori danni. Il fronte, dopo aver valicato l'Appennino, si è materializzato intorno alle 2, trovando energia nell'umidità che si è accumulata negli ultimi giorni di calura. Ad accompagnare i fenomeni un "borbottìo" continuo, come un rombo perenne, che è continuato per diversi minuti. Una tempesta di pochi minuti, con lampi e saette ad illuminare a giorno tutto il Cesenate. La fase più violenta è durata una decina di minuti. La raffica più intensa è stata registrata a San Vittore, con 80.5 chilometri orari (dato da Emilia Romagna Meteo), mentre in pianura la furia ha raggiunto una massima velocità di 61.2 chilometri orari (zona Sant'Egidio).

La pioggia è stata invece tutt'altro che abbondante: i quantitativi pluviometrici tra pianura e collina oscillano tra 2 e 3 millimetri, mentre sulla fascia costiera sono caduti tra 8 e 14 millimetri. I Vigili del Fuoco di Forlì sono stati impegnati nella messa in sicurezza di alberi caduti, in città e Mercato Saraceno. Sono state una ventina le richieste d'intervento in tutta la provincia. In tutta la regione sono caduti nella nottata ben 44mila fulmini, come evidenziato da Emilia Romagna Meteo nella propria pagina Facebook. Il vortice depressionario responsabile della fase di maltempo proseguirà il proprio cammino verso i Balcani favorendo nel fine settimana un veloce rinforzo di un campo di anticiclonico, con temperature che si riporteranno al di sopra della media del periodo, con punte anche superiori ai 30 gradi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il temporale si manifesta con tutta la sua potenza: crollati diversi alberi

CesenaToday è in caricamento