rotate-mobile
Cronaca

Meteo, dal sole al nero in pochi minuti: nel cesenate si abbatte il temporale

Nell'allerta viene evidenziato inoltre che "i valori cumulati di precipitazione nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi più intensi potranno localmente superare i 50 millimetri".

Il mercoledì si è aperto col sole. Ma il bel tempo è durato poche ore. Come annunciato nell'allerta meteo della Protezione Civile, l'aria fredda arrivata da nord ha innescato condizioni di instabilità, con temporali. Le nuvole minacciose, cariche di pioggia, in pochi minuti hanno incupito tutto il Cesenate, compresa la fascia costiera. Intorno alle 10 si è abbattuto un forte acquazzone, accompagnato in alcune aree anche dalla grandine.

In pochi minuti a Cesena sono caduti poco più di 11 millimetri di pioggia, ma con un'intensità di ben 250,4 millimetri per ora. Il fronte instabile, associato anche ad attività elettrica, è comunque scivolato rapidamente verso sud. E la violenza della pioggia è poi calata. Dopo una breve pausa nuovo scroscio di pioggia, che ha aggiornato i dati pluviometrici ad oltre 20 millimetri in città.

I vigili del fuoco sono intervenuti in diversi punti per richieste di intervento, specialmente per rami pericolanti su linee elettriche o telefoniche e sulle strade. Gli interventi di maggior rilievo sono stati in via Sala a Cesena e a Gatteo, in via Rubicone, dove per l'effetto della bufera, si sono abbattuti al suolo due alberi, ostruendo la carreggiata. In via Sala un albero si è abbattuto su una cancellata, danneggiandola..

Anche le prossime ore sono a rischio temporale. L'allerta scadrà alle 8 di giovedì. All'origine della nuova ondata di maltempo "l'arrivo di aria fredda proveniente da nord". Nell'allerta viene evidenziato inoltre che "i valori cumulati di precipitazione nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi più intensi potranno localmente superare i 50 millimetri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dal sole al nero in pochi minuti: nel cesenate si abbatte il temporale

CesenaToday è in caricamento