rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Temperature troppo alte, i lavoratori sono a rischio", la Fiom Cgil ora proclama lo sciopero

La Fiom Cgil Forlì Cesena proclama lo sciopero per il 17 luglio, per chiedere tutele adeguate per la salute dei lavoratori alle prese col caldo asfissiante

La Fiom Cgil Forlì Cesena proclama lo sciopero per il 17 luglio, per chiedere tutele adeguate per la salute dei lavoratori che si trovano negli ambienti di lavoro con temperature troppo alte.

"A fronte di temperature alte, che mettono a rischio e pregiudicano la salute di chi lavora nelle aziende prive di ambienti climatizzati o aria condizionata, anche nei reparti produttivi, in situazioni di microclima sfavorevole come possono determinarsi in questo periodo dell’anno a causa delle elevate temperature associate a umidità, è necessario agire tempestivamente. E' necessario - spiega il sindacato - dotare gli ambienti di lavoro di ventilatori predisponendo sale ventilare e rinfrescate vicino alle postazioni lavorative. Ma anche istituire pause aggiuntive a quelle già contrattate, garantendo la fornitura adeguata di acqua fresca ai lavoratori".

"Nelle aziende che non avessero predisposto neanche queste minime misure di prevenzione e protezione, la Fiom Cgil Forlì Cesena proclama lo sciopero nella giornata di lunedì 17 Luglio prossimo, con modalità e orari che verranno decisi e comunicati nelle singole aziende. Sciopero che potrà essere proclamato anche in altre giornate nel caso non venissero adottate le misure necessarie per la tutela della salute di chi lavora con temperature elevate". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Temperature troppo alte, i lavoratori sono a rischio", la Fiom Cgil ora proclama lo sciopero

CesenaToday è in caricamento