rotate-mobile
Cronaca

Taglio del nastro per il nuovo centro clinico dedicato al benessere psicologico

Il sindaco si è rallegrato dell’apertura del nuovo centro clinico che contribuisce alla cura della salute e del benessere psicologico, in grado di generare ricadute positive sulla nostra comunità e la qualità della vita urbana

Un nuovo spazio d’ascolto in città per la diagnosi e la cura della persona, in tutte fasi della sua vita. Un ambito d'intervento che si riverbera sul benessere personale e, di riflesso, anche pubblico della realtà territoriale. Si propone così, come una risorsa per la città, il nuovo centro clinico Curamentis, che, dopo l’avvio dell’attività ad inizio ottobre, è stato inaugurato sabato con il taglio del nastro da parte del sindaco Enzo Lattuca, presenti familiari, amici e clienti fidelizzati nel tempo dalle professioniste titolari, in una piacevole atmosfera di speranza e fiducia.

Il sindaco si è rallegrato dell’apertura del nuovo centro clinico che contribuisce alla cura della salute e del benessere psicologico, in grado di generare ricadute positive sulla nostra comunità e la qualità della vita urbana. Si tratta di un poliambulatorio che integra le discipline di Psicologia, Psicoterapia, Neuropsicologia e che trova sede in viale Marconi, 438, nella zona dell’ex Mc Donald’s, in ariosi locali serviti dal parcheggio.

Una realtà professionale tutta al femminile nata nel 2016 dalla volontà e dal coraggio delle cesenati Arianna Andreani, psicologa-psicoterapeuta e specialista in Neuropsicologia e Giulia Amaducci, psicologa e psicoterapeuta in formazione, che nel percorso di crescita si è evoluta fino a un nuovo punto di partenza con l’ingresso della logopedista Caterina Rusticali, che potenzia ulteriormente la gamma delle sfere di competenza e professionali favorendo un approccio ancor più interdisciplinare alle esigenze delle persone.

“Il progetto Curamentis – spiegano le socie titolari  – si prefigge di essere un punto di riferimento per la città in termini di salute e benessere psicologico, e non solo, attraverso l’operato di professioniste specializzate al servizio delle persone. Già negli anni punto di riferimento lo siamo diventati per i disturbi del neuro-sviluppo ed in particolare per i disturbi specifici dell’apprendimento (dsa) di scolari e studenti, un settore di intervento in cui è fondamentale la presenza e la presa incarico di un équipe in grado di accogliere i bisogni e le richieste delle famiglie, ma Curamentis estende la sua operatività anche ad altri molteplici servizi e interventi. Spaziano dalla psicoterapia per il bambino-adolescente e per l’adulto alla neuropsicologia per la valutazione e il trattamento delle demenze e alla valutazione e trattamento di disturbi della voce e dell’apparato bucco-facciale”.

“La nostra attività imprenditoriale - aggiungono le professioniste - è cresciuta con l'investimento costante sull’aggiornamento professionale. L’emergenza del Covid è stata molto complessa da affrontare anche per noi, ma nel contempo ciò che la pandemia ha fatto scaturire ha aumentato la necessità di supporto psicologico di vario tipo. Si spazia dalla classica psicoterapia per l’aumento dei disturbi d’ansia e di depressione fino all’accompagnamento degli studenti con difficoltà scolastiche che possono derivare da uno stato di disagio e precarietà provocato e magari aggravato dall’isolamento del Covid con la didattica a distanza. Il nostro intervento specialistico, fondato sulle professionalità che si integrano, parte sempre da un approccio empatico presa in carico e cura della persona".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per il nuovo centro clinico dedicato al benessere psicologico

CesenaToday è in caricamento