Cronaca

Superluna, il cielo si prepara a regalare uno show: ma incombono le nubi

Un fenomeno non raro: nel 2016 ne sono previste tre, ma solo questa volta raggiungerà il suo massimo: il diametro apparente della Luna sarà il 14% più grande di quello di una luna piena "normale" e il 30% più luminosa

Il cielo è pronto a regalare un nuovo spettacolo. Nella nottata tra lunedì e martedì, condizioni atmosferiche permettendo, si potrà godere di una Superluna indimenticabile. Il satellite si presenterà in versione da record: oltre ad essere piena e alla minima distanza dalla Terra, apparirà grande e luminosa come non la si vedeva dal 1948. Un fenomeno non raro: nel 2016 ne sono previste tre, ma solo questa volta raggiungerà il suo massimo: il diametro apparente della Luna sarà il 14% più grande di quello di una luna piena "normale" e il 30% più luminosa.

Lo show sarà arricchito dalla congiunzione con le Pleiadi, uno dei cinque 'incontri celesti' che terranno impegnato il nostro satellite nel corso del mese. A tenere la scena nel frattempo ci sarà Venere, ampiamente visibile nelle prime ore della sera. A rovinare lo show potrebbero esser le condizioni atmosferiche: lunedì infatti il cielo è atteso molto nuvoloso o coperto con deboli piovaschi sparsi più probabili sul settore centro-orientale.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superluna, il cielo si prepara a regalare uno show: ma incombono le nubi

CesenaToday è in caricamento