rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Super Green Pass, in arrivo una stretta sui controlli. I sindaci chiedono lo stop alle manifestazioni nei weekend

Martedì mattina si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Antonio Corona

E' in arrivo una stretta sui controlli delle forze dell'ordine che accompagneranno l'entrata in vigore della normativa del  'Super Green Pass' dal 6 dicembre. Martedì mattina si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Antonio Corona, con la partecipazione dei vertici delle Forze di polizia statali e locali, dei Sindaci di Forlì e Cesena, e integrato dal Sindaco di Cesenatico, dai Presidenti delle Unioni dei Comuni della Romagna Forlivese, Valle del Savio e Rubicone e Mare, nonché dai rappresentanti delle Aziende di traporto pubblico locale. 

All’ordine del giorno, il Piano dei controlli diretto a garantire il rispetto delle misure di contenimento del contagio, con particolare riferimento a quelle contenute appunto nel decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, in materia di possesso della certificazione verde. 

Seguendo le direttive del Ministro dell’Interno, in seno al Comitato provinciale sono state individuate e condivise le modalità, con le quali si procederà alle attività di controllo, che costituiranno parte di apposito piano redatto a cura del Prefetto, che sarà poi declinato in concreto sotto il coordinamento tecnico-operativo del Questore. 

Sarà inoltre avviata una interlocuzione con gli operatori economici, tramite le Associazioni di categoria - al fine di una loro informazione e sensibilizzazione – con le quali è in programma un incontro già il prossimo 2 dicembre.

In ordine alle manifestazioni pubbliche, tematica già esaminata nel Comitato dello scorso 12 novembre, i Sindaci di Forlì, Cesena e Cesenatico - nella qualità di autorità locali sanitarie e con riguardo alle zone dei rispettivi Comuni dai medesimi indicate come “sensibili” – hanno rappresentato l’esigenza che tali manifestazioni, in forma sia dinamica sia statica, sin dal prossimo fine settimana non si svolgano più, visto il preoccupante innalzamento in atto della curva epidemiologica e la evidente potenzialità di tali eventi di favorire assembramenti. "Di questo sarà tenuto conto dal Questore nell’esercizio dei poteri previsti dall’art. 18 TULPS", fa sapere la Prefettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Green Pass, in arrivo una stretta sui controlli. I sindaci chiedono lo stop alle manifestazioni nei weekend

CesenaToday è in caricamento