rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Stanno per concludersi i centri estivi comunali con oltre 200 iscritti. Novità per lo 'Spazio Bimbi'

In merito ai servizi educativi novità per lo Spazio Bimbi di Bagnarola: per tre anni sarà gestito dalla società Dolce e aprirà  l'11 settembre 2023

Termineranno giovedì 31 agosto i centri estivi comunali che hanno tenuto compagnia a bambini e famiglie di Cesenatico a partire da lunedì 3 luglio. Un servizio che è ormai diventato una costante e che è stato realizzato in collaborazione con la Cooperativa Millepiedi. Le sezioni dedicate sono state tre: Centro Estivo per l'Infanzia, Parco Giochi (per bambini delle scuole primarie) e Centro Estivo Adolescenti (per ragazzi delle scuole medie). I centri estivi si sono svolti in Via Litorale Marina 170/B presso il Polo Scolastico di Villamarina. Complessivamente sono stati 123 i bambini iscritti per il mese di luglio, mentre le adesioni per agosto sono arrivate a 96 partecipanti. L'organizzazione si è anche occupata di  assistenza individualizzata per i 24 bambini diversamente abili che si sono iscritti. I tre centri estivi sono rimasti aperti tutti i giorni (incluso il giorno di San Giacomo e Ferragosto) ad eccezione della domenica con un orario che è andato avanti dalle 8 alle 17 garantendo il  servizio di pranzo a cura di cuochi comunali. Per i partecipanti che ne hanno fatto richiesta è stato istituito il servizio di trasporto. Non sono mancate anche quest'anno le uscite al mare, con due giornate a settimana dedicate a bagni e giochi con la sabbia. I bimbi hanno potuto usufruire di ombrelloni, servizi e salvamento presso uno stabilimento balneare della zona di Ponente. 

Lo spazio bimbi

In vista del prossimo anno scolastico sono in arrivo importanti novità per lo Spazio Bimbi di Bagnarola nel segno della continuità e dell'innovazione. A seguito della procedura di co-progettazione sociale avviata dal Servizio Scuola del Comune di Cesenatico nel corso dell’estate, la Cooperativa Sociale Società Dolce è stata individuata come partner dell’Ente per la gestione dello Spazio Bimbi di Bagnarola nel prossimo triennio. 

Lo Spazio Bimbi sarà già pronto ad aprire da lunedì 11 settembre 2023. In continuità con la precedente gestione, lo Spazio può accogliere fino a 23 bambini da 1 a 3 anni dal lunedì al venerdì da settembre a giugno in orario mattutino. Ma nel nuovo corso, lo spazio si presenta con un nuovo nome “Blu Dolce” e tante novità per aiutare le famiglie a conciliare le proprie esigenze di vita e lavoro. Sarà possibile scegliere tra due orari di ingresso e uscita: dalle 7,45 alle 12,45, oppure dalle 8,15 alle 13,15. E, a fronte di un interesse da parte delle famiglie, vi sarà la possibilità di estendere il servizio anche al sabato e ai mesi di luglio e di agosto. 

«Siamo molto contenti della risposta delle famiglie a centri estivi comunali che da anni rappresentano un momento di crescita per bambini e ragazzi e una risorsa fondamentale per le tante famiglie impegnate nel lavoro, soprattutto quello stagionale che vive il suo periodo più intenso. I numeri sono in costante crescita e per noi è un orgoglio aver raccolto oltre 200 iscrizioni», le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanno per concludersi i centri estivi comunali con oltre 200 iscritti. Novità per lo 'Spazio Bimbi'

CesenaToday è in caricamento