rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Stalking, un incontro al Teatro Comunale di Cesenatico

I dati parlano chiaro: nel 2012 in Italia sono state uccise per mano di partner, mariti e padri possessivi 98 donne, una donna ogni due giorni

 I dati parlano chiaro: nel 2012 in Italia sono state uccise per mano di partner, mariti e padri possessivi 98 donne, una donna ogni due giorni. Un’escalation di violenza inarrestabile che colpisce donne appartenenti a qualsiasi realtà, dalla grande città al piccolo paese di provincia, e di ogni estrazione sociale. Mai come quest’anno la celebrazione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, avrà necessità di essere ricordata con testimonianze e dibattiti per sensibilizzare la cittadinanza verso un fenomeno allarmante e sempre più in crescita.

La Giornata Internazionalecontro la Violenza sulle Donne, istituita dall’Onu in memoria delle tre sorelle Mirabal attiviste politiche della Repubblica Domenicana assassinate nel 1961 per ordine del dittatore Rafal Trujillo, sarà celebrata dal Comune di Cesenatico il 25 novembre alle ore 17 al  Teatro Comunale attraverso un’iniziativa ideata da Lina Amormino, Assessore alle Pari Opportunità.

Sul palco del Teatro Comunale si susseguiranno relatori che andranno ad analizzare il delicato tema dello stalking: Sauro Mengozzi, Dottore in scienze antropologiche, tratterà il tema della violenza sulle donne nelle relazioni di coppia; Eleonora Giovannini, scrittrice conosciuta in ambito nazionale e più volte apparsa in Rai per portare la sua testimonianza, ci racconterà la sua esperienza diretta riportata nel libro da lei scritto “Stop.

Testimonianza di una vittima di stalking”. Sarà poi il momento della giornalista-grafologa Giovanna Sellaroli che compirà un’analisi psicologica delle vittime di stalking e degli stalker attraverso lo studio della loro grafia. Termineranno l’incontro le riflessioni della Senatrice Laura Bianconi e i dati con le esperienze dirette di Francesca Tondini,  Psicologa del Centro Donna di Cesenatico. Moderatrice del dibattito Anna Budini, giornalista de La Voce di Romagna. Al termine del dibattito sarà offerto un aperitivo nel ridotto del teatro. L’ingresso è libero, per informazioni e prenotazioni si prega di contattare l’Ufficio Cultura-Pari Opportunità del Comune di Cesenatico allo 0547 79274.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalking, un incontro al Teatro Comunale di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento