rotate-mobile
Cronaca

Solidarietà per i lavoratori della Coop colpiti dall'alluvione, il prossimo stipendio arriverà anche a 4mila euro

La Cooperativa Coop ha scelto di fare squadra in modo concreto con i suoi lavoratori e le loro famiglie che hanno subìto le conseguenze drammatiche dell’alluvione

La Cooperativa Coop ha scelto di fare squadra in modo concreto con i suoi lavoratori e le loro famiglie che hanno subìto le conseguenze drammatiche dell’alluvione. E lo ha fatto con una serie di strumenti che, nel complesso, hanno messo a disposizione risorse per oltre mezzo milione di euro. Di questi, 400 mila euro sono già stati assegnati a chi ne ha fatto richiesta. Tra le sedi maggiormente colpite dal maltempo dello scorso maggio c'è sicuramente quella di Cesena, il 'Lungosavio' è stato devastato dall'alluvione.

In loro favore, sin dai primi momenti dell’emergenza Coop Alleanza 3.0 ha istituito un Fondo di solidarietà a cui ha nell’immediato devoluto 100 mila euro, a cui si sono aggiunti oltre gli 120 mila euro provenienti dalle donazioni in denaro promosse tra i colleghi. Si ottiene così la cifra di oltre 220 mila euro grazie ai quali, a tutti coloro che ne abbiano fatto richiesta, verrà erogato un contributo straordinario che nella maggior parte dei casi sarà contenuto nello stipendio previsto nei prossimi giorni e che potrà arrivare fino a 4.000 euro.

Grazie a questo strumento si cerca di andare incontro alle necessità di tutti quei lavoratori e di quelle lavoratrici che hanno avuto pesanti danni. Questo, tuttavia, non è l’unico gesto solidale adottato dalla Cooperativa, che ha anche promosso un’iniziativa per supportare quanti si sono trovati nell’impossibilità di recarsi sul luogo di lavoro, o perché direttamente impegnati nel fronteggiare le conseguenze dall’emergenza o perché il negozio era chiuso.

Per loro, Coop Alleanza 3.0 ha promosso la raccolta di “ferie solidali”, grazie alla quale i lavoratori hanno potuto donare giornate delle loro ferie a chi è stato costretto ad assentarsi dal lavoro, dando a questi ultimi la possibilità di non erodere la loro dotazione di giorni di riposo né vedere in alcun modo ridotto lo stipendio. In questo caso, la generosità dei colleghi e una contribuzione della Cooperativa – che ha affiancato i lavoratori nell’arricchire questa “banca ferie” con una sua dotazione di giornate di assenza retribuita – hanno portato alla raccolta di giornate di ferie solidali per un controvalore di circa 180 mila euro.

Ai 400 mila euro così ottenuti – risorse che già sono state messe a disposizione dei colleghi colpiti dall’alluvione – si aggiunge quanto raccolto dal movimento cooperativo nazionale, grazie al quale tutte le cooperative di consumatori si sono mosse all’unisono, che porta il totale a superare il mezzo milione di euro.

Questa importante raccolta, oltre a sostenere i lavoratori di Coop Alleanza 3.0 e Coop Reno colpiti dall’emergenza, contribuirà da un lato a sostenere tutte le cooperative (come ad esempio quelle agricole, di produzione e trasformazione) che hanno subito danni in conseguenza dell’alluvione e dall’altro contribuirà a realizzare interventi di ricostruzione in accordo con le autorità interessate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà per i lavoratori della Coop colpiti dall'alluvione, il prossimo stipendio arriverà anche a 4mila euro

CesenaToday è in caricamento