rotate-mobile
Cronaca

Soilmec, fumata bianca per il rinnovo del contratto aziendale. I sindacati: "Raccogliamo risultati positivi"

"L’accordo va a consolidare e a mantenere quanto presente nel precedente testo contrattuale migliorando diversi aspetti legati alle relazioni industriali, ai temi della conciliazione vita-lavoro"

"Con oltre il 75% dei consensi, è stata approvata l’Ipotesi di Accordo per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale alla Soilmec. Una trattativa lunga e non facile, ma che raccoglie risultati positivi senza arretramenti rispetto al contratto precedente". Ad annuniciarlo con una nota unitari i sindacati Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil.

"L’accordo va a consolidare e a mantenere quanto presente nel precedente testo contrattuale migliorando diversi aspetti legati alle relazioni industriali, ai temi della conciliazione vita-lavoro e ad alcune dinamiche di confronto più partecipativo che, nel corso della vigenza contrattuale, lasciano spazio al necessario avanzamento legato all’organizzazione del lavoro e alla valorizzazione delle maestranze. Confermati tutti gli aspetti normativi legati a straordinari, premio produzione, trasferte nonché alla quattordicesima mensilità di 200 ore". 

Proseguono i sindacati: "Quattordicesima mensilità che di fatto conferma le 14,16 mensilità/anno contro le 13 mensilità previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Il Premio di Risultato, in funzione dell’andamento aziendale, può raggiungere valori significativi e continuano comunque gli effetti della clausola di garanzia, che di fatto definisce l’erogazione di una premialità anche nel caso di mancato raggiungimento della quota minima di margine operativo lordo. Complessivamente, riteniamo che analizzando il difficile contesto nel quale si è dovuta sviluppare l’azione sindacale, il risultato sia molto positivo e definisca temi importanti anche in funzione del prossimo rinnovo contrattuale". 

"Il miglior modo di difendere i contratti è quello di rinnovarli e riteniamo di averlo fatto nel miglior modo possibile, così come dimostra il voto delle lavoratrici e dei lavoratori Soilmec Spa", la conclusione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soilmec, fumata bianca per il rinnovo del contratto aziendale. I sindacati: "Raccogliamo risultati positivi"

CesenaToday è in caricamento