rotate-mobile
Cronaca

Smettere di fumare, riprendono i corsi "Liberati dal fumo"

Ogni corso, tenuto da un professionista psicologo, dura un mese, per un totale di 8 incontri bisettimanali di un'ora e mezzo, con la previsione di ulteriori 3 incontri di verifica e rinforzo a distanza di 10, 15 e 30 giorni dal termine del corso

Dopo la pausa estiva riprendono a settembre i corsi gratuiti per smettere di fumare “Liberati dal fumo”, l’iniziativa promossa dal Ser.T. di Cesena - in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, lo Ior (Istituto Oncologico Romagnolo) e la Società Italiana di Medicina Generale di Cesena – e rivolta a tutti i fumatori che vogliono dire basta a questo vizio.

Tre i corsi in programma entro l’anno: dal 15 settembre al 9 ottobre (il martedì e il venerdì dalle 18 alle 19.30); dal 5 al 29 ottobre (il lunedì e il giovedì dalle 18 alle 19.30) e dal 9 novembre al 3 dicembre (il lunedì e il giovedì, dalle 18 alle 19.30). Gli incontri si terranno, come nelle passate sessioni, nella sede dell’Istituto Oncologico Romagnolo IOR di Cesena (in via Montalti 48, angolo via Uberti), da sempre impegnato attivamente a sostenere il progetto.

Ogni corso, tenuto da un professionista psicologo, dura un mese, per un totale di 8 incontri bisettimanali di un’ora e mezzo, con la previsione di ulteriori 3 incontri di verifica e rinforzo a distanza di 10, 15 e 30 giorni dal termine del corso.  Il corso, gratuito, comprende il colloquio/visita medica presso il Ser.T., la partecipazione agli incontri e il materiale didattico fornito dallo IOR.

La metodologia di approccio agli incontri considera il fumo come un comportamento acquisito, che viene mantenuto nel tempo in quanto risponde a diverse funzioni: abitudine, piacere, risposta a bisogni psicologici, rassicurazione, dipendenza fisiologica. L’obiettivo finale è la progressiva riduzione del numero di sigarette fumate dai partecipanti fino ad arrivare alla completa cessazione dell’abitudine al fumo e al mantenimento dell’astensione.

Per l’iscrizione occorre telefonare o presentarsi di persona al Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena: Via Marino Moretti 99, tel. 0547.352079, il mercoledì e il sabato mattina dalle ore 9 alle 12. Unici requisiti di ammissione richiesti, una visita e un colloquio orientativo con un medico esperto in dipendenze patologiche, che valuterà il grado di dipendenza dalla nicotina e la motivazione a smettere di fumare.

Il fumo rappresenta uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza di numerose patologie cronico-degenerative (prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare) ed è il maggiore fattore di rischio evitabile di morte precoce. Nel territorio cesenate i fumatori rappresentano il 29% della popolazione: la distribuzione dell’abitudine al fumo evidenzia tassi più alti di fumatori nella classe 25-34 anni, negli uomini e nelle persone con difficoltà economiche.

Calendario dei prossimi corsi

Dal  15 settembre al 9 ottobre 2015

Martedì - venerdì ore 18/19.30

Sede: IOR di Cesena  Via Montalti 48

Dal 5 al 29 ottobre 2015

Lunedì - giovedì ore 18/19.30

Sede: IOR di Cesena  Via Montalti 48

Dal 9 novembre al 3 dicembre 2015

Lunedì - Giovedì ore 18/19.30

Sede: IOR di Cesena  Via Montalti 48

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smettere di fumare, riprendono i corsi "Liberati dal fumo"

CesenaToday è in caricamento