rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Sicurezza in Riviera, parte la battaglia per i rinforzi estivi: impossibili i numeri del periodo pre-Covid

Nella mattinata di martedì si è tenuta una seduta del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Antonio Corona,

Con l'avvicinarsi della stagione turistica si ripropone il tema ogni anno più attuale del potenziamento dei servizi di vigilanza estiva per il 2022. Nella mattinata di martedì si è tenuta una seduta del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Antonio Corona, in videoconferenza, e con la partecipazione delle Forze di polizia dello Stato, dei rappresentanti dei Comuni di Forlì, Cesena, nonché dei Comuni rivieraschi (Cesenatico, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Gatteo).
L’occasione è stata fornita da una recente nota del Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con la quale, nel ribadire "la difficoltà di assicurare contingenti di rinforzo paragonabili a quelli del periodo ante-covid", è stato comunque richiesto di "segnalare eventuali necessità".

La Prefettura di Forlì-Cesena sottolinea che "si è convenuto di insistere nella richiesta già formulata di recente, diretta a confermare, per l’anno in corso – atteso anche il prevedibile aumento dei flussi turistici per la attenuazione della pandemia – un dispositivo di rinforzo analogo a quello del 2021, nonché a conoscere quanto prima la calendarizzazione dei rinforzi che saranno disposti dagli Uffici centrali. In tal senso la Prefettura provvederà a interessare il Dipartimento della Pubblica Sicurezza".

Prendendo Cesenatico, il comune turistico più importante sul territorio, nel 2021 ha visto la riapertura del Posto estivo di Polizia. Dal 19 luglio al 5 settembre sono arrivate a Cesenatico 37 unità a rinforzo di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato sulla base di disposizioni arrivate direttamente dal Ministero dell’Interno. Nella cittadina d'estate la popolazione passa da 26.000 a oltre 100.000 abitanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in Riviera, parte la battaglia per i rinforzi estivi: impossibili i numeri del periodo pre-Covid

CesenaToday è in caricamento