rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cesenatico

Sicurezza al mare, la Regione chiede rinforzi delle forze dell'ordine al Governo

“Come Regione ci facciamo portavoce delle richieste avanzate in modo compatto da tutti i sindaci del litorale e torniamo a chiedere con forza al Governo di programmare con urgenza le necessarie dotazioni di forze dell’ordine"

“Come Regione ci facciamo portavoce delle richieste avanzate in modo compatto da tutti i sindaci del litorale e torniamo a chiedere con forza al Governo di programmare con urgenza le necessarie dotazioni di forze dell’ordine a presidio del litorale emiliano-romagnolo, perché siamo già a metà giugno e non abbiamo ancora certezze. La costa va considerata come una grande città che in tre mesi registra 8 milioni di nuovi arrivi, oltre ai residenti, e la sicurezza è un tema fondamentale per tutelare la stagione turistica appena iniziata, soprattutto dopo un lungo e difficile anno di restrizioni. Non vogliamo e non possiamo permetterci che fenomeni di disordine e atti di vandalismo come quelli che abbiamo visto nelle ultime settimane accadano di nuovo”.

È quanto afferma l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, al termine dell’incontro organizzato nel pomeriggio di oggi per valutare i problemi relativi all’ordine pubblico che si sono verificati sul litorale dall’avvio della nuova stagione estiva. Alla riunione, in video conferenza, hanno preso parte i sindaci del Comuni di Cervia, Massimo Medri, di Riccione, Renata Tosi, Cesenatico, Matteo Gozzoli, Rimini, Andrea Grassi, Misano Adriatico, Fabrizio Piccioni, Gatteo a Mare, Gianluca Vincenzi, la vicesindaca di San Mauro Pascoli, Stefania Presti e il vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani.

“Chiedo anche ai Prefetti- continua Corsini- che si facciamo interpreti di questa richiesta e supportino i sindaci e le imprese, a tutela dei nostri turisti e dei cittadini. Il presidente Bonaccini nei giorni scorsi aveva già chiesto al ministro Lamorgese di potenziare i controlli a partire da questo week end, quindi arriveranno rinforzi da parte dei corpi della Polizia di Stato nei territori del litorale. Ma la situazione, senza drammatizzare, non può essere sottovalutata perché in gioco c’è il lavoro di un intero comparto turistico che in questo ultimo anno ha già sofferto abbastanza”. “Noi siamo una Regione accogliente- ha concluso l’assessore al Turismo- e vogliamo che le persone continuino a venire qui per trascorrere le vacanze, ma deve essere altrettanto chiaro che il rispetto della convivenza civile in Emilia-Romagna deve essere sempre al primo posto”

"Da Ravenna a Rimini tutti abbiamo espresso le stesse difficoltà nella gestione dei forti flussi turistici che fortunatamente iniziamo a registrare da qualche settimana - spiega il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli - Dopo lunghi mesi di lockdown con il turismo colpito al cuore dalla pandemia, tutti sapevamo che le tanto attese riaperture avrebbero potuto avere anche effetti difficili da gestire in materia di sicurezza del territorio. Già da marzo ho iniziato a scrivere alla Prefettura e al Ministero per chiedere aggiornamenti sui potenziamenti estivi delle forze dell’ordine e sulla riapertura del Posto estivo di Polizia di Cesenatico ma fino ad oggi le risposte non sono arrivate. Ho inoltre precisato che sarebbe fondamentale anche il rinforzo della locale Compagnia dei Carabinieri che oltre a Cesenatico deve presidiare un territorio vasto e a forte vocazione turistica. Tutti insieme abbiamo condiviso una lettura identica della situazione: siamo una delle destinazioni turistiche più importanti d’Europa, in tre mesi registriamo 8 milioni di arrivi e svariati milioni di presenze turistiche, quale altro dato occorre presentare al Governo e al Ministero per essere considerati alla stregua di una Città Metropolitana che deve vedere adeguati presidi del proprio territorio? Tutti insieme riteniamo che la situazione sia stata sottovalutata e si siano sottovalutate le riaperture Cesenatico come tutte le altre località della costa sono e vogliono rimanere luoghi accoglienti dove ciascuno deve sentirsi a proprio agio. La Regione Emilia-Romagna, tramite il Presidente Bonaccini e l’assessore Corsini, è al lavoro per sensibilizzare il Ministero e i Prefetti a queste cruciali tematiche. Nelle prossime ore sarà elaborato un documento dove questi temi saranno posti all’attenzione di Governo e Prefetti del territorio; occorrono rinforzi soprattutto per le ore serali e notturne con un’attenzione speciale alle spiagge e ai lungomari. Non possiamo immaginare che sia tutto sulle spalle di Sindaci e Polizie Locali, anche lo Stato deve fare la sua parte senza sottovalutare i fenomeni che in tutta la costa si stanno registrando. Bisogna stare vicino alle Amministrazioni, alle imprese e ai cittadini che insieme da settimane stanno sollevando la questione per il bene del territorio. Ci sono tanti turisti che non vedono l’ora di arrivare in Romagna per ritrovare quella serenità che tanto abbiamo atteso in questi lunghi mesi di pandemia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza al mare, la Regione chiede rinforzi delle forze dell'ordine al Governo

CesenaToday è in caricamento