rotate-mobile
Cronaca

Si apre sabato la Scuola di Naturopatia della Mandragola

Si tratta di un'impresa storica di Cesena iscritta a Confartigianato. Direttrice della scuola di Naturopatia è Oretta Bonavita, che gestisce insieme alle figlie il negozio di erboristeria in via Mura Porta Fiume

Parte sabato e domenica a Cesena l'annata formativa della Scuola quadriennale di Naturopatia promossa da "La Mandragola", società cesenate che opera nell'ambito delle Discipline per il benessere naturale dal 1977 con proprie erboristerie e laboratori di produzione di integratori alimentatori e fitocosmetici. Si tratta di un'impresa storica di Cesena iscritta a Confartigianato. Direttrice della scuola di Naturopatia è Oretta Bonavita, che gestisce insieme alle figlie il negozio di erboristeria in via Mura Porta Fiume.

"Gli appuntamenti della scuola quest'anno saranno articolati in 11 week-end - informa la direttrice Bonavita -. La prima lezione riguarderà i fiori di bach e si terrà sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. La seconda si svolgerà l'8 e 9 dicembre. La sede della scuola è l'azienda agricola Collina del Sole in via Tessello, il percorso formativo ammonta a 1200 ore suddivise nel quadriennio comprensive di tircinii, e i docenti sono medici, psicologi, erboristi, naturopati e professionisti del settore. In questi anni abbiamo formato naturopati che possono trovare sbocchi occupazionalicome operatori del benessere in erboristerie, poliambulatori e studi aziendali, oppure che coltivano questo interesse  per le discipline naturali allo scopo di favorire lo sviluppo armonico del proprio potenziale umano".

"La molla che fa scattare la passione per la naturopatia - aggiunge Oretta Bonavita - è principalmente quello della cura di salute e benessere attraverso una stile di vita virtuoso e confacente. La nostra scuola è un ambito qualificato per formarsi in questa disciplina che interessa un bacino sempre maggiore di persone le quali, nonostante la crisi, continuano a manifestare attenzione all'utilizzo diprodotti naturali di erboristeria". L'unico rammarico dei naturopati è che, almeno fino a ora, nonostante gli sforzi dei legislatori regionali, le istituzioni comunitarie e il governo italiano non hanno ancora definito un quadro normativo in grado di conferire un riconoscimento giuridico alle discipline bionaturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si apre sabato la Scuola di Naturopatia della Mandragola

CesenaToday è in caricamento