rotate-mobile
Cronaca

Settimana santa, ecco tutte le celebrazioni in programma in Cattedrale a Cesena

Con le celebrazioni della Domenica delle palme si entra nei riti della Settimana che si concluderanno domenica prossima, giorno di Pasqua di resurrezione

Con le celebrazioni della Domenica delle palme si entra nei riti della Settimana che si concluderanno domenica prossima, giorno di Pasqua di resurrezione.

Di seguito gli orari delle celebrazioni che si terranno in Cattedrale a Cesena. Mercoledì santo, 27 marzo: alle 20,30 la Messa crismale sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri e concelebrata da tutti i sacerdoti. Durante la Messa verranno benedetti i Sacri Olii e rinnovate le promesse sacerdotali. Quest’anno verranno festeggiati don Derno Giorgetti e don Dario Tisselli per i 50 anni di ordinazione sacerdotale e don Maurizio Macini per i 25 anni.

Giovedì santo, 28 marzo: alle 8 si terrà l’Ufficio delle letture e ci sarà la recita delle lodi. Alle 18 il vescovo Douglas presiederà la Messa vespertina nella cena del Signore. Alle 21 avrà inizio l’adorazione eucaristica fino alle 22,45.

Venerdì santo, 29 marzo, giorno di astinenza e digiuno. Alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 15 via Crucis dei ragazzi. Alle 18 il vescovo Douglas presiede la liturgia della Passione e Morte del Signore. Alle 21 avrà luogo la Via Crucis per le vie della città, con partenza dalla chiesa di San Domenico e conclusione in Cattedrale. Dalle 23, in Cattedrale dopo la Via Crucis, si terrà una Veglia al Crocifisso proposta dall’Azione Cattolica. La Cattedrale resterà aperta fino all’una di notte. Sono invitati in particolare i gruppi giovanili.

Sabato santo, 30 marzo: alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 9 “L’Ora della Madre”: celebrazione mariana ispirata alla liturgia bizantina. Alle 21,30 ci sarà la celebrazione della Veglia pasquale presieduta dal vescovo durante la quale verranno amministrati i sacramenti dell’iniziazione cristiana ai catecumeni.

Domenica 31 marzo, Pasqua di Risurrezione del Signore: Messe alle 7, 8,30, 10 e 11,30. Alle 18 la Messa pasquale sarà presieduta dal vescovo Douglas. Durante la celebrazione la Schola “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Dives in Misericordia”, di Gianni Della Vittoria, per coro misto a due voci, organo e tromba. Dirige: Gianni Della Vittoria; all’organo: Terzo Campana, alla tromba: Tommaso Scarpellini.

Lunedì 1 aprile, lunedì dell’Angelo, le Messe verranno celebrate secondo il consueto orario festivo: 7, 8,30, 10, 11,30 e 18. In Cattedrale durante la Settimana santa diversi sacerdoti prestano servizio per il sacramento della riconciliazione, nelle ore del mattino e del pomeriggio. La benedizione delle uova si fa dopo le
Messe di domani e dopodomani, martedì e mercoledì santo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana santa, ecco tutte le celebrazioni in programma in Cattedrale a Cesena

CesenaToday è in caricamento