rotate-mobile
Cronaca

Scuola dell'infanzia ed elementare centenaria, resta al passo coi tempi e presenta ai genitori la proposta educativa

Da alcuni anni le scuole Carducci hanno attivato una scelta curricolare unitaria che si compone di diversi progetti ad alto profilo qualitativo, tutti completamente gratuiti, che coinvolgono bambini di ogni fascia d'età

Da oltre 100 anni la scuola dell'infanzia e la scuola primaria Carducci, plessi storici in città formano ed educano i bambini dai 3 agli 11 anni. Queste istituzioni, infatti, erano già attive agli inizi del '900 e si sono continuamente aggiornate per rispondere alle esigenze della società e dei bambini, notevolmente cambiate negli ultimi decenni, lasciando però immutato lo spirito di accoglienza e di inclusione che accompagna le scelte metodologiche e didattiche delle insegnanti. E ora, come ogni anno, si stanno preparando ad incontrare i nuovi genitori per far conoscere proposte educative e progetto formativo messo in campo nel corso di questi anni. Gli appuntamenti sono: il 14 dicembre alle 18 con l'open day dell'infanzia (sia genitori in presenza con green pass che da remoto tramite piattaforma Meet. Collegamento al seguente link: https://meet.google.com/hya-fvxc-bmi). 16 dicembre dalle 18 alle 19.30 open day on line della primaria Carducci (collegamento https://meet.google.com/uct-vsyg-ead). 18 dicembre dalle 10 alle 12 open day visita agli spazi con genitori muniti di green pass.

Da alcuni anni le scuole Carducci hanno attivato una scelta curricolare unitaria che si compone di diversi progetti ad alto profilo qualitativo, tutti completamente gratuiti, che coinvolgono bambini di ogni fascia d'età. Si inizia alla scuola dell'infanzia, dove si accolgono anche bambini anticipatari (dai due anni e mezzo d'età) e si svolge il progetto musicale ideato e condotto dall'insegnante Gaia Zappi titolare della scuola. La musica è un'arte universale e forma privilegiata di apprendimento in quanto aiuta a sviluppare capacità di ascolto, concentrazione, attenzione e senso critico. Un altro progetto di grande qualità offerto dalla scuola Carducci è quello di insegnamento della lingua inglese che coinvolge i bambini fin dal primo anno di frequenza e che li aiuta ad acquisire i primi fondamenti di questa lingua attraverso il gioco e la musica. Il progetto è attuato dalle insegnanti di plesso che curano costantemente la propria formazione e la didattica della lingua inglese, avvalendosi di metodologie innovative e di strumenti digitali fondamentali.

Alla scuola primaria, in continuità con il percorso precedente, gli alunni proseguono l'apprendimento della lingua inglese grazie all’arricchimento dell’offerta formativa tramite progetti interdisciplinari, gemellaggi e scambi internazionali, promossi anche grazie al contributo del Progetto Erasmus plus, vinto lo scorso anno. Non mancano gli interventi di madrelingua qualificati ed esperti di lingua inglese che propongono attività di storytelling, drammatizzazione e teatro, in particolare nel corso di bilinguismo, CBC - Carducci Bilingual Course.

Anche il percorso di musica iniziato alla scuola dell'infanzia si arricchisce nella scuola primaria grazie alla sinergia e collaborazione pluriennale con i docenti del Conservatorio Bruno Maderna. Una particolare attenzione è rivolta anche alla promozione alla lettura: si parte nella Biblioteca della scuola con momenti di lettura animata dagli insegnanti e il coordinamento della bibliotecaria preposta, che è specialista in letteratura per l'infanzia. Si prosegue poi avvalendosi delle numerose proposte territoriali fino a giungere alla Biblioteca Malatestiana, vanto e cuore della nostra città, che i bambini frequentano anche settimanalmente con laboratori e percorsi a loro dedicati.

Completano opportunità educative importanti come laboratori espressivi ed attività sportive, che si svolgono nei bellissimi spazi esterni della scuola e nell'ampia palestra, in sinergia con le società sportive del territorio. Numerosi progetti valorizzano il coinvolgimento emotivo e l’interesse dei bambini per la cura dell'ambiente e la sostenibilità fra cui ricordiamo il progetto Piedibus, attivo da diversi anni. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola dell'infanzia ed elementare centenaria, resta al passo coi tempi e presenta ai genitori la proposta educativa

CesenaToday è in caricamento