rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Gambettola

Gambettola, inaugura la scuola della cartapesta e della Bottega del Carnevale

L'obbiettivo principale è la trasmissione della conoscenza di questa antica tecnica, come tradizione del paese; oltre a valorizzare la creatività privilegiando l'operatività manuale ed in particolare l'utilizzo ed il recupero di materiali

Inaugura sabato mattina la sede della scuola della cartapesta e della Bottega del Carnevale. L'obbiettivo principale è la trasmissione della conoscenza di questa antica tecnica, come tradizione del paese; oltre a valorizzare la creatività privilegiando l'operatività manuale ed in particolare l'utilizzo ed il recupero di materiali. L'associazione Gambettola Eventi ha tanto creduto in questo progetto, infatti in collaborazione con l'amministrazione comunale e con l'istituto comprensivo di Gambettola, ben 8 anni fa hanno dato vita alla scuola della cartapesta che fino ad oggi ha preso forma in laboratori scolastici (dall'ultimo anno della scuola dell'infanzia alle scuole medie) ed extrascolastici.

Dal mese di ottobre, in occasione dell'apertura della sede fissa, la scuola della cartapesta amplia la propria offerta formativa proponendo un programma di corsi che riguardano non solo la cartapesta, ma anche la storia dell'arte, il disegno, la pittura ed un corso specifico per la formazione di tecnici carristi, oltre ad un corso di formazione sul linguaggio visivo, rivolto agli insegnanti, affinchè possano trasmettere tale conoscenza ai più giovani. All'interno di tali laboratori si intende far scaturire la scintilla di una passione, che consenta ai bambini, ragazzi e adulti, sia di sviluppare abilità specifiche, sia di acquisire la consapevolezza di essere capaci di avvalersi delle proprie mani.

La scuola della cartapesta avrà la sua sede fissa nei locali adiacenti ai capannoni dove vengono allestiti i carri allegorici del carnevale, 200 metri quadri di spazio suddivisi su due piani, ove sarà possibile sviluppare sia la parte teorica che pratica dei corsi, in una zona opportunamente attrezzata. L'intera area, che comprende i capannoni dei carri allegorici e la sede fissa della scuola della cartapesta, verrà chiamata "La Bottega del Carnevale", come dimostra la nuova insegna, che verrà mostrata definitivamente alla cittadinanza proprio sabato in occasione dell'inaugurazione della scuola.

L'Associazione Gambettola Eventi ha scelto tale denominazione in quanto il termine “bottega” sta ad indicare un luogo dove lavora un'artista, e si addice particolarmente alle attività che sono ancora presenti nel nostro paese e che soprattutto lo caratterizzano. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, al termine sarà offerto un piccolo rinfresco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, inaugura la scuola della cartapesta e della Bottega del Carnevale

CesenaToday è in caricamento