rotate-mobile
Cronaca

Scrittura creativa in lingua straniera, premiati i ragazzi del liceo linguistico

Il compito consisteva nella produzione di un elaborato scritto in forma di prosa o rispettando le regole dettate dall’articolo di giornale

Prosegue l’edizione 2020 della “Settimana delle lingue e delle culture” organizzata dal Liceo Linguistico Statale "Ilaria Alpi" di Cesena, il consueto appuntamento di inizio febbraio che ha raggiunto l’ottava edizione. 

Martedì nella Sala Eligio Cacciaguerra del Credito Cooperativo Romagnolo, nell’ambito delle attività previste durante la Settimana, si è svolta la premiazione del “Concorso di scrittura creativa in lingua straniera” a cui hanno partecipato i ragazzi di quarta superiore del Liceo Linguistico di Cesena. 

Il compito consisteva nella produzione di un elaborato scritto in forma di prosa o rispettando le regole dettate dall’articolo di giornale, e traendo spunto dalla celebre foto del bacio a Times Square scattata da Alfred Eisenstaedt nel 1945 oppure dal dipinto realizzato nel 1938 dallo statunitense Edward Hopper "Compartment C Car 293". L’elaborato è stato redatto totalmente in lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco, russo o spagnolo.

Il Credito Cooperativo Romagnolo che da anni collabora alla realizzazione del concorso insieme alla Preside dell’istituto Valentina Biguzzi ha messo a disposizione i premi per i primi due classificati di ciascuna lingua. E’ stato previsto un ulteriore riconoscimento per premiare il terzo posto per la lingua inglese che ha registrato il maggiore numero di elaborati preparati.

 I nomi dei vincitori sono: per la lingua inglese al primo posto Victoria Sirbu 4G, al secondo posto Sofia Sbarzaglia 4E, al terzo posto Sofia Negrotti 4B; per la lingua francese al primo posto Francesca Baldo 4G, al secondo Sophia Spera 4D; per la lingua russa al primo posto Martina Golinucci 4I, al secondo posto Sophie Guazzarini 4I; per la lingua spagnola al primo posto Agata Mazza 4E, al secondo posto Timeea Tarnauceanu 4E; per la lingua tedesca al primo posto Susanna Pettinato 4L, al secondo posto Martina Navoni 4D.

Alla premiazione ha partecipato il Direttore del Credito Cooperativo Romagnolo Giancarlo Petrini che ha accolto ragazzi e docenti con un saluto di benvenuto, illustrando come il Credito Cooperativo Romagnolo dedichi una particolare attenzione al mondo della scuola e dei giovani, sostenendo iniziative concrete tramite l’Associazione Giovani CCR e l’Accademia delle Idee del Mercato Coperto di Cesena. 
Inoltre il CCR destina prestiti d’onore alla formazione universitaria, borse di studio rivolte a studenti meritevoli e tramite la Fondazione Giancarla Casalboni, sostegno allo studio a tutti i giovani studenti universitari del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrittura creativa in lingua straniera, premiati i ragazzi del liceo linguistico

CesenaToday è in caricamento