rotate-mobile
Cronaca Bagno di Romagna

Scivola nel sentiero durante l'escursione: arriva l'elicottero, trasportato al 'Bufalini' - VIDEO

L’equipaggio dell’elicottero è sbarcato con il verricello in quanto la zona era impervia e non era possibile l'atterraggio, ha issato l'uomo per poi trasportarlo all’ospedale Bufalini di Cesena.

E' finita con un ferito l'escursione di un gruppo di ragazzi che, nella mattinata di domenica, ha deciso di fare una passeggiata nelle colline intorno a Bagno di Romagna. Lasciata la macchina in paese, si sono incamminati a piedi e all’altezza del ponte della E45 hanno imboccato il sentiero CAI 185A che porta verso il passo dei Mandrioli.

Si tratta di un sentiero che si sviluppa ad anello, ed era loro intenzione ritornare di nuovo a Bagno di Romagna, ma, stando al loro racconto, sono andati fuori sentiero finendo su un terreno molto ripido e sporco dai rami caduti. Nel tentativo di riprendere la via corretta hanno proseguito fino a quando, arrivati nei pressi del Sasso di Agnese, uno di loro, un uomo di 33 anni residente a Castel San Pietro Terme (BO) è scivolato, probabilmente a causa del terreno ricoperto da foglie. Nel tentativo di fermarsi si è aggrappato ad un ramo procurandosi una dolorosissima lussazione alla spalla. 

Erano circa le 11.30 quando gli amici hanno deciso di chiamare il 118 per chiedere aiuto. La Centrale Operativa di Romagna ha inviato sul posto la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico, stazione Monte Falco, l’ambulanza e l’automedica di San Piero in Bagno. Nel frattempo è stata attivata la procedura dell’SMS Locator che è andata a buon fine e il gruppo è stato localizzato. La squadra del CNSAS è arrivata con il mezzo fino alla fonte del Chiardovo e poi a piedi verso il luogo dell’evento. 

Giunti sul posto hanno deciso di chiamare l’elicottero in quanto il paziente era molto dolorante ed inoltre il recupero fatto con la barella portantina risultava molto lungo e critico dal punto di vista della sicurezza. Sul posto è quindi arrivato l'elicottero del 118 decollato da Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS. L’equipaggio dell’elicottero è sbarcato con il verricello in quanto la zona era impervia e non era possibile l'atterraggio, ha issato l'uomo per poi trasportarlo all’ospedale Bufalini di Cesena.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola nel sentiero durante l'escursione: arriva l'elicottero, trasportato al 'Bufalini' - VIDEO

CesenaToday è in caricamento