rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, rivoluzione per circa 4500 utenze: al via la raccolta porta a porta in alcune zone della città

Per le utenze della zona residenziale (circa 4000) ed extraurbana a monte della ferrovia (circa 500) il sistema di raccolta è di tipo ‘integrale’

Inizia lunedì, ed interesserà circa 4.500 famiglie e attività di Savignano sul Rubicone, la nuova raccolta dei rifiuti porta a porta. Per le utenze della zona residenziale (circa 4000) ed extraurbana a monte della ferrovia (circa 500) il sistema di raccolta è di tipo ‘integrale’, che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti: indifferenziato, organico, carta, plastica/lattine e vetro. Dal 9 agosto saranno rimossi gradualmente tutti i contenitori stradali.

A tutte le famiglie gli incaricati di Hera hanno consegnato nelle scorse settimane il kit standard, composto da calendario e contenitori per la raccolta differenziata: alle utenze non trovate in casa è stato lasciato un avviso con le indicazioni per ritirare personalmente il kit. Alle attività sono stati consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate.

Un nuovo sistema per una migliore raccolta differenziata

Questo sistema permetterà di migliorare il decoro cittadino, la quantità/qualità della raccolta differenziata e di promuovere una gestione responsabile dei rifiuti da parte di tutti i cittadini. L’obiettivo è di recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Savignano sul Rubicone la percentuale di raccolta è del 54 per cento, ma l’obiettivo da raggiungere è il 70 per cento, come previsto dal Piano regionale dei rifiuti.

"Abbiamo dato il via a una importante operazione dal punto di vista ambientale - afferma l’assessore all’Ambiente e alla Raccolta e smaltimento rifiuti Natascia Bertozzi -. Sappiamo che sarà un impatto importante per i cittadini, un cambiamento che va affrontato con gradaulità. Il Comune starà a fianco di chi si trova in difficoltà. Siamo a disposizione per attuare le mediazioni possibili sui problemi che verranno segnalati ed eventualmente per spiegazioni e chiarimenti sul funzionamento del servizio.Siamo convinti dell'importanza di andare in questa direzione. Questo sentimento di difficoltà che viene percepito dai cittadini è lo stesso che ci coglie quando dobbiamo affrontare un cambiamento di abitudini consolidate, ma una volta andato a regime porterà vantaggi sia in termini ambientali che di praticità e comodità per la vita quotidiana”.

Buone regole per differenziare i rifiuti

É importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane, dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo con indicato il tipo di infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento comunale.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, rivoluzione per circa 4500 utenze: al via la raccolta porta a porta in alcune zone della città

CesenaToday è in caricamento