rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, i bambini fanno l'orto alla scuola di Rio Salto

Pomodori, insalata, scalogno e perfino fragoline di bosco stanno facendo capolino nell'orto della scuola primaria di Rio Salto

Pomodori, insalata, scalogno e perfino fragoline di bosco stanno facendo capolino nell'orto della scuola primaria di Rio Salto dove gli studenti insieme ad una decina di utenti del Centro Diurno Psichiatrico di Savignano sul Rubicone, sotto la guida e supervisione degli insegnanti, del personale del Centro Diurno (educatori, infermieri, operatori socio sanitari, psicologo) e di un esperto del settore agricolo, hanno dato vita ad un orto-giardino terapeutico nella riabilitazione psichiatrica.

L'iniziativa si chiama “Progetto Orto” e vede collaborare l'Unione dei Comuni del Rubicone, il Dipartimento di Salute Mentale dell'Usl di Cesena e l'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone con l'obiettivo di educare alla diversità e alla solidarietà sociale e di promuovere sul territorio sinergie tra istituzioni, operatori economici e realtà del terzo settore. Il “Progetto Orto” ha coinvolto 4 classi (2 quarte e 2 quinte) della primaria Rio Salto che hanno preso confidenza con sementi, attrezzi e concimi insieme agli utenti del Centro Diurno Psichiatrico di via F.lli Bandiera e ad alcuni volontari del quartiere oltre che gli operatori del Centro Diurno.


Le piantine sono già cresciute e ci sono già i primi frutti con grande soddisfazione di grandi e piccini, racconta Franco Ferretti educatore del Centro Diurno. “Ci sono vari tipi di pomodori, di insalate (cicoria, radicchio), basilico, rosmarino, salvia, origano, sedano, fagiolini, cocomero, fagioli borlotti, scalogno,...e perfino le fragoline di bosco!”. Il progetto è articolato in modo che la cura dell'orto possa proseguire anche nel periodo estivo per evitare l'abbandono delle colture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, i bambini fanno l'orto alla scuola di Rio Salto

CesenaToday è in caricamento