rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, con il trekking urbano alla scoperta della storia

La visita, del tutto atipica rispetto alla formula classica, perché fatta rigorosamente a piedi grazie anche alle condizioni meteorologiche ottimali, e a ritmo sostenuto, è durata 2 ore e 40 minuti

Almeno una trentina di persone hanno partecipato alla Xª Giornata del Trekking Urbano alla quale il Comune di Savignano sul Rubicone ha aderito per la prima volta scegliendo un percorso alla scoperta dei luoghi e degli uomini del Rubicone, da Giulio Cesare a Secondo Casadei. La visita, del tutto atipica rispetto alla formula classica, perché fatta rigorosamente a piedi grazie anche alle condizioni meteorologiche ottimali, e a ritmo sostenuto, è durata 2 ore e 40 minuti e ha coinvolto un gruppo di circa 30 persone provenienti da Savignano ma anche dai comuni circostanti. Al timone la Guida Turistica Alessandra Brocculi.

I partecipanti, racconta la Guida, hanno potuto conoscere cose nuove relative al territorio, sia su personaggi quali Pasquale Amati e Gino Vendemini, che su eventi di cronaca come la storia del piccolo Alfredo, morto dilaniato da una granata in piazza Castello nel 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale (alla storia di Alfredo è dedicata una delle tappe del percorso “I luoghi della memoria”, l'itinerario di testimonianza e arte dedicato dall'Amministrazione Comunale alla Resistenza e alla Liberazione nel 2007).

Il gruppo è salito fino a Castelvecchio per una visita alla chiesa di Savignano sul Rubicone più antica dopo il Compito. Il giro si è concluso davanti alla Casadei Sonora dove i partecipanti hanno potuto ascoltare la musica di Secondo Casadei in filodiffusione e hanno ricevuto in omaggio alcune cartoline dell'epoca e il testo della celebre canzone “Romagna Mia” che nel 2014 compirà 60 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, con il trekking urbano alla scoperta della storia

CesenaToday è in caricamento