rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Sarsina, al bando 'Piccoli Comuni' candidata la riqualificazione del Parco delle Rimembranze

"L’iniziativa - fa presente il sindaco Enrico Cangini - ha avuto inizio grazie ad uno studio storico, effettuato dall’architetto Paolo Baronio, che ha rinvenuto le caratteristiche originarie del ’Parco delle Rimembranze’, inaugurato nel 1938"

L’amministrazione comunale di Sarsina, nei giorni scorsi, ha candidato al bando ’Piccoli  Comuni’ la riqualificazione del Parco delle Rimembranze e del Mausoleo di Obulacco per  farlo tornare all’originario splendore. Il costo dell’intervento è di 247mila euro di cui 191mila  per l’esecuzione dei lavori.  

"L’iniziativa - fa presente il sindaco Enrico Cangini - ha avuto inizio grazie ad uno studio  storico, effettuato dall’architetto Paolo Baronio, che ha rinvenuto le caratteristiche  originarie del ’Parco delle Rimembranze’, inaugurato nel 1938, quando presentava un  bellissimo giardino all’italiana con uno splendido affaccio sulla vallata. E la nostra intenzione  è quella di farlo tornare così, com’era allora". 

Il progetto, coordinato dall’architetto Denis Parise assieme all’utc prevede la riqualificazione  urbana del parco, la sistemazione ambientale e paesaggistica della scarpata e la  ripiantumazione con specie autoctone. Verrà, inoltre effettuato l’abbattimento delle  barriere architettoniche ed isRtuita una guida del parco digitale attraverso la tecnologia QR. 

"L’obiettivo – aggiungono il primo cittadino di Sarsina, Cangini e il vice Gianluca Suzzi - è  quello di riportare il parco ad una conformazione quanto più simile a quella originaria,  facendone un biglietto da visita per la Città con i suoi legami con la sua storia romana". 

Il parco delle Rimembranze si trova tuttora, all’ingresso del paese, sulla strada principale,  forse erede di un antico tracciato romano dove è presente un monumento funerario di Aulo Murcio Obulacco, risalente al primo secolo avanti Cristo. Rinvenuto a pezzi, nel 1929, nella  necropoli di Pian di Bezzo, alle porte di Sarsina, dopo un primo restauro, il monumento è  stato interamente ricostruito e tutta quest’area pubblica, (progettata dall’ingegnere  Amilcare Zavatti) densa di storia e di memorie, venne inaugurata il 10 giugno 1938, alla  presenza del ministro dell’Educazione Nazionale, Giuseppe BoUai, di Salvatore Aurigemma,  di Luigi Pasquini, del commendatore Nogara, direUore generale dei Musei Vaticani, del  Vescovo di Sarsina e dei rappresentanti della Società Eridania. 
Da allora il lento degrado, che ha interessato anche il mausoleo di Obulacco, si è interrotto  solo nel 2014, quando la Soprintendenza diede inizio ad un completo restauro del  monumento di Obulacco, riportandolo allo splendore originario mentre, ora si punta alla  riqualificazione di tutto il parco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarsina, al bando 'Piccoli Comuni' candidata la riqualificazione del Parco delle Rimembranze

CesenaToday è in caricamento