rotate-mobile
Cronaca

Sanità, “Meet the Professor”: si discuterà anche di Area Vasta

L’iniziativa, patrocinata dall’Ordine dei Medici di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, è anche l’occasione per presentare e discutere le attività svolte presso il Laboratorio Unico di Area Vasta Romagna

Dopo il successo della prima edizione si rinnova l’appuntamento con “Meet the Professor”, il ciclo di incontri scientifici organizzato dalle Direzioni del Centro Servizi Area Vasta Romagna di Pievesestina e del Dipartimento di Patologia Clinica dell’Ausl di Cesena nell’ambito delle iniziative formative e di aggiornamento in Area Vasta Romagna.

Da giugno a dicembre opinion leader nazionali e internazionali si incontreranno periodicamente per fare il punto sulla ricerca e sulle future prospettive diagnostiche e terapeutiche che emergono dalle ricerche di laboratorio. L’iniziativa, patrocinata dall’Ordine dei Medici di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, è anche l’occasione per presentare e discutere le attività svolte presso il Laboratorio Unico di Area Vasta Romagna e le relative ricadute cliniche sull’ottimizzazione dei percorsi assistenziali  in Romagna.

 Il primo incontro, organizzato dalla unità operativa Corelab, diretta dal dottor Romolo Dorizzi, e dall’unità operativa di Anatomia Patologica, diretta dal dottor Evandro Nigrisoli, si svolgerà sabato, a partire dalle ore 9, alla Sala Congressi di Pievesestina e avrà come ospite il professor Giovanni Martinelli (Istituto di Ematologia A. Seragnoli, Policlinico Sant’Orsola Università di Bologna), uno dei massimi esperti a livello internazionale nell’ambito della ricerca e delle nuove terapie delle neoplasie ematologiche (leucemie, linfomi e mielomi). La lettura magistrale del professor Martinelli “Stato dell’arte della ricerca e nuove prospettive terapeutiche delle oncoemopatie” sarà preceduta dall’illustrazione dell’attività svolta in Area Vasta Romagna in relazione ai percorsi diagnostici di laboratorio e clinico-assistenziali.

Sono previsti interventi del dottor Giovanni Poletti (U.O. Corelab Laboratorio Unico di AVR) e  del dottor Luca Riccioni  (U.O. Anatomia Patologica AUSL Cesena). Il dottor Alfonso Zaccaria (Direttore del Programma Ematologia di AVR e della U.O. Ematologia AUSL di Ravenna) illustrerà le basi del percorso diagnostico-terapeutico della leucemia acuta e il dottor Pier Paolo Fattori  (Responsabile Ematologia Clinica I.R.C.C.S  Meldola) quello relativo ai linfomi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, “Meet the Professor”: si discuterà anche di Area Vasta

CesenaToday è in caricamento