San Mauro, l'asilo più protetto in caso di terremoto: progetto da 400mila euro

Per l’esecuzione dei lavori si procederà mediante bando di gara, assegnato con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara

La scuola dell’infanzia di San Mauro sarà più protetta in caso di terremoto. Il Comune di Cesena ha infatti approvato il progetto definitivo delle opere di consolidamento, rinforzo e miglioramento delle strutture esistenti. Per il progetto è stato stanziato un importo complessivo pari a 400mila euro. "Il progetto si inserisce in un più ampio programma per la messa in sicurezza del patrimonio di edilizia scolastica comunale - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - a partire dalle scuole costruite prima del 1984, quando entrò in vigore la prima normativa antisismica. Proprio per individuare i lavori prioritari è stata condotta un’indagine conoscitiva sulla vulnerabilità sismica dei vari plessi scolastici, e sulla base dei risultati ottenuti si è deciso di pianificare fra i primi  interventi quello sulla scuola dell’infanzia di San Mauro, costruita nel 1976”.

Il progetto di miglioramento sismico appena approvato prevede interventi di rinforzo strutturale e di recupero degli elementi strutturali a vista dell’interrato; inoltre, sono previste modifiche agli impianti fognari ed ai marciapiedi esterni, la revisione dei controsoffitti e una nuova illuminazione a Led. In particolare, la struttura dell’edificio verrà rinforzata tramite elementi in acciaio esterni (tralicci reticolari in tubolare) ed elementi in acciaio interni (travi e putrelle e tiranti). Trattandosi prevalentemente di lavori piuttosto corposi, che interferiscono con l’attività didattica, l’intervento sarà eseguito durante il periodo delle vacanze estive: si prevede che la prima tranche venga eseguita nell’estate 2018, e la parte restante nell’estate 2019. Per l’esecuzione dei lavori si procederà mediante bando di gara, assegnato con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

  • La regione verso il "giallo" ma Bonaccini avverte: "Dobbiamo evitare una terza ondata"

  • Bonaccini: "Emilia Romagna arancione? Curioso. Per Natale valutiamo aperture"

Torna su
CesenaToday è in caricamento