rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

San Mauro, l'asilo più protetto in caso di terremoto: progetto da 400mila euro

Per l’esecuzione dei lavori si procederà mediante bando di gara, assegnato con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara

La scuola dell’infanzia di San Mauro sarà più protetta in caso di terremoto. Il Comune di Cesena ha infatti approvato il progetto definitivo delle opere di consolidamento, rinforzo e miglioramento delle strutture esistenti. Per il progetto è stato stanziato un importo complessivo pari a 400mila euro. "Il progetto si inserisce in un più ampio programma per la messa in sicurezza del patrimonio di edilizia scolastica comunale - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - a partire dalle scuole costruite prima del 1984, quando entrò in vigore la prima normativa antisismica. Proprio per individuare i lavori prioritari è stata condotta un’indagine conoscitiva sulla vulnerabilità sismica dei vari plessi scolastici, e sulla base dei risultati ottenuti si è deciso di pianificare fra i primi  interventi quello sulla scuola dell’infanzia di San Mauro, costruita nel 1976”.

Il progetto di miglioramento sismico appena approvato prevede interventi di rinforzo strutturale e di recupero degli elementi strutturali a vista dell’interrato; inoltre, sono previste modifiche agli impianti fognari ed ai marciapiedi esterni, la revisione dei controsoffitti e una nuova illuminazione a Led. In particolare, la struttura dell’edificio verrà rinforzata tramite elementi in acciaio esterni (tralicci reticolari in tubolare) ed elementi in acciaio interni (travi e putrelle e tiranti). Trattandosi prevalentemente di lavori piuttosto corposi, che interferiscono con l’attività didattica, l’intervento sarà eseguito durante il periodo delle vacanze estive: si prevede che la prima tranche venga eseguita nell’estate 2018, e la parte restante nell’estate 2019. Per l’esecuzione dei lavori si procederà mediante bando di gara, assegnato con il criterio del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro, l'asilo più protetto in caso di terremoto: progetto da 400mila euro

CesenaToday è in caricamento