rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

“Salvataggio per un giorno” sulla spiaggia di Cesenatico

Lunedì dalle 9 alle 13, nel tratto di spiaggia libera prospiciente piazza Costa a Cesenatico, avrà luogo l’iniziativa “Salvataggio per un giorno”

Al termine del ciclo di conferenze negli istituti scolastici che hanno aderito all’attività di sensibilizzazione sul corretto uso del mare e della spiaggia durante la stagione balneare, denominata “Mare Sicuro 2013”, come annunciato, si passa dalla teoria alla pratica. Lunedì dalle 9 alle 13, nel tratto di spiaggia libera prospiciente piazza Costa a Cesenatico, avrà luogo l’iniziativa “Salvataggio per un giorno” durante la quale i protagonisti saranno i circa 200 studenti della Scuola media “Dante Arfelli” di Cesenatico.

La “Dante Arfelli” si è aggiudicata il premio simbolico messo in palio dall’Ufficio Circondariale marittimo  – Guardia Costiera di Cesenatico in collaborazione con le Cooperative Bagnini e Salvataggio operanti sul territori costieri di Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, per aver partecipato con il maggior numero di presenze rispetto a tutte le altre scuole aderenti al progetto.

A tutti gli Istituti partecipanti va riconosciuto il grande interesse manifestato e l’attenzione con la quale giovani e giovanissimi studenti hanno seguito gli interventi dei militari della Guardia Costiera di Cesenatico e dei bagnini di salvataggio affiancati ed accomunati dall’obiettivo di prevenire il più possibile i pericoli durante la stagione estiva e per ricordare a tutti i principi di sicurezza in mare e di coscienza ambientale, per poter vivere una serena, sicura e consapevole vacanza in spiaggia.

Grande l’apprezzamento dell’iniziativa da parte dei docenti, che hanno auspicato un ripetersi del progetto in futuro. Lunedì non ci sarà una lezione cattedratica, non ci saranno proiezioni di filmati, ma dal vivo i giovani si cimenteranno nelle procedure di salvataggio con il moscone e di primo soccorso (Basic Life Support), simulando quindi la chiamata di emergenza al 118 ed utilizzando le dotazioni che costituiscono gli attrezzi del mestiere quotidiano in spiaggia del bagnino di salvataggio. La mattinata vedrà, inoltre, la presenza della S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani Salvamento) con una esibizione di unità cinofile addestrate al salvamento in acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Salvataggio per un giorno” sulla spiaggia di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento