rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Rubicone, un fondo da 132mila euro per chi fatica a pagare l'affitto

Un sostegno a chi si trova in difficoltà nel pagare l'affitto dell'abitazione di residenza: l'Unione Rubicone e Mare destina infatti oltre 132mila euro al Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione

Un sostegno a chi si trova in difficoltà nel pagare l'affitto dell'abitazione di residenza: l'Unione Rubicone e Mare destina infatti oltre 132mila euro al Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, con un bando per l’erogazione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione di alloggi nel territorio dell’Unione, ossia nei comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano. I beneficiari potranno quindi contare su un contributo pari a tre mensilità, fino a un massimo di tremila euro, che potrà essere erogato anche direttamente al proprietario dell’alloggio a sanatoria del mancato pagamento del canone.

Possono presentare la domanda, entro il 28 novembre, i cittadini italiani, dell'Unione Europea o, se extracomunitari, muniti di permesso di soggiorno di lungo periodo, che abbiano la residenza nell'alloggio per cui chiedere il contributo in uno dei nove comuni dell'Unione Rubicone e Mare. Il contratto di locazione, regolarmente registrato, deve riguardare immobili ad uso abitativo, non compresi nel patrimonio di edilizia residenziale pubblica a canone sociale. Il valore Isee del nucleo familiare non deve superare i 17.154,30 euro, occorre non aver beneficiato nell’anno 2015 di un contributo per l’emergenza abitativa o per la morosità incolpevole, anche l'eventuale proprietà di parte di altri immobili è normata dal bando (info sui siti dei Comuni e dell'Unione). Sulla base dell'incidenza del canone sul valore Isee verrà poi stilata la graduatoria.

I cittadini interessati possono inviare domanda, entro il 28 novembre, all’Unione dei Comuni Rubicone e Mare – Settore servizi Socio assistenziali con i moduli scaricabili dai siti dell'Unione e dei nove Comuni, consegnando a mano all'ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza, con raccomandata indirizzata a Unione Rubicone e Mare, piazza Borghesi 9, 47039 Savignano sul Rubicone (FC) oppure via Pec a protocollo@pec.unionerubiconemare.it. Alla domanda vanno allegati, tra i vari documenti, il contratto di locazione per l’anno 2015 e copia della relativa registrazione, e la dichiarazione del proprietario (su modulo predisposto dall’Unione) attestante il regolare pagamento del canone di locazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubicone, un fondo da 132mila euro per chi fatica a pagare l'affitto

CesenaToday è in caricamento