rotate-mobile
Cronaca

Meteo, in arrivo un nuovo break temporalesco: temperature in forte calo

Tra la tarda serata di lunedì e buona parte della giornata di martedì la nostra regione sarà interessata dal transito di un flusso perturbato dal Nord Europa

Brusco calo delle temperature e ondata di temporali in arrivo sull'Emilia Romagna. Tra la tarda serata di lunedì e buona parte della giornata di martedì la nostra regione sarà interessata dal transito di un flusso perturbato dal Nord Europa, seguita da aria decisamente molto fresca. La flessione termica è stimata dai modelli matematici in una decina di gradi. Già dal pomeriggio di martedì è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Seguiranno giornate con alternanza di schiarite ed annuvolamenti ed un rialzo della colonnina di mercurio, che comunque non andrà oltre i 30°C. Il transito perturbato di martedì sarà associato a fenomeni temporaleschi localmente intensi, soprattutto nelle prime ore del giorno.  I venti soffieranno deboli-moderati dai quadranti nord-orientali. Il mare sarà molto mosso, con moto ondoso in attenuazione dalla giornata di mercoledì.

Sul medio-lungo termine i modelli matematici intravedono un nuovo peggioramento delle condizioni meteo tra il 28 e il 29 agosto, con un nuovo calo delle temperature. Una perturbazione tipica del periodo, che avrebbe la funzione di spartiacque tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Ciò non significa comunque che per il mese di settembre non sono previsti periodi miti e soleggiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo un nuovo break temporalesco: temperature in forte calo

CesenaToday è in caricamento