rotate-mobile
Cronaca

Riapre la sala studio nel centro commerciale, gli studenti del liceo diventano tutor

E’ una collaborazione che dura da ormai sei anni quella tra il Liceo “Monti” e il Centro Commerciale Montefiore

E’ una collaborazione che dura da ormai sei anni quella tra il Liceo “Monti” e il Centro Commerciale Montefiore.

La proposta nasce infatti nel 2015 quando Il centro commerciale, nella figura di Luca Pancaldi, propone al Liceo un concorso di idee per la progettazione di uno spazio teso al miglioramento dell’offerta del centro commerciale stesso.

Da questa sfida iniziale, che ha coinvolto una cinquantina di studenti e diversi insegnanti, è stata sviluppata l’attività dell’allora alternanza-scuola lavoro, oggi PCTO, che ha portato nel febbraio 2017 ad una vera e propria competizione con tanto di giuria selezionata. 

"L’idea vincente - come spiega Elena Fiumana - è stata la proposta di realizzare la sala di studio “Learning Commons”, ancora oggi presente presso il centro commerciale al piano terra. Gli studenti vincitori hanno poi collaborato con tecnici ed esperti del Montefiore per dirigere i lavori di costruzione della sala, scegliere i colori delle pareti, dei tavoli, i modelli delle sedie e i loghi. 

Da settembre 2018 infatti è nato il progetto di aiuto ai compiti presso la sala “Learning Commons” in convenzione con l’Associazione “Dante Alighieri” di Cesena. L’attività si svolge da ottobre a maggio, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.30, da oramai due anni.
Gli studenti del quarto anno del Liceo Monti si offrono come tutor per il sostegno allo studio e ai compiti per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e per il biennio delle superiori, svolgendo di fatto ore di PCTO. Presso la sala le attività sono coordinate da un referente dell’Associazione che monitora e supporta il lavoro degli studenti.

In questi due anni hanno svolto le ore di alternanza/PCTO circa una settantina di studenti del Liceo, che hanno supportato circa duecento utenti esterni, venendo così incontro alla duplice esigenza di svolgere l’esperienza di PCTO e di rispondere ad una richiesta delle famiglie del territorio.

Quest’anno, dopo la forzata interruzione del progetto il 23 febbraio 2019 a causa della pandemia, il Liceo, in collaborazione con i partners Montefiore e “Dante Alighieri”, ha più volte ipotizzato una possibile ripresa delle attività presso la sala Learning Commons, ma l’emergenza sanitaria ha richiesto a tutti molta prudenza e rispetto assoluto delle normative. Finalmente, dopo tante riflessioni e ripensamenti, il progetto riapre le sue attività per l’anno 2021. E’ prevista una modalità di svolgimento parzialmente nuova e adeguata all’emergenza sanitaria". 

La sala sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16.30 con la possibile presenza di un massimo di dieci studenti in tutto (cinque tutor e cinque esterni) rispettando tutte le norme di sicurezza e di distanziamento.  Ogni ragazzo sarà affiancato in un rapporto di uno a uno e per solo un’ora di lezione, La seconda ora di attività sarà svolta dagli studenti tutor del Liceo in forma di DAD, grazie al supporto di nuovi tablet e del collegamento Wifi offerti dal Centro commerciale proprio in occasione di queste mutate esigenze operative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la sala studio nel centro commerciale, gli studenti del liceo diventano tutor

CesenaToday è in caricamento