rotate-mobile
Cronaca

I quartieri vanno dal notaio: nasce ufficialmente il comitato Q12

Si è costituito ufficialmente, con la firma davanti al notaio, il Comitato Q12 per le iniziative di partecipazione nei Quartieri. Il nuovo Comitato è composto dai Presidenti di Quartiere e dall'Assessore

Si è costituito ufficialmente, con la firma davanti al notaio, il Comitato Q12 per le iniziative di partecipazione nei Quartieri. Previsto nel nuovo Regolamento dei Quartieri, adottato a fine 2013, il nuovo Comitato è composto dai Presidenti di Quartiere e dall’Assessore alla Partecipazione del Comune e nasce con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e sociale dei Quartieri agevolando la realizzazione di progetti, iniziative ed interventi in ambito sociale, ricreativo, sportivo e culturale, programmati direttamente dai Quartieri o in collaborazione con associazioni ed altri soggetti pubblici e privati.

Spiega una nota: “Si tratta di attività che, di fatto, i Quartieri hanno sempre portato avanti. Tuttavia, i maggiori vincoli introdotti nella normativa nazionale per gli enti locali (in particolare l’ultima Legge finanziaria) hanno reso particolarmente difficile proseguire con le precedenti modalità di gestione, mettendo a rischio l’intera programmazione dei Quartieri”.

Lo statuto del comitato Q12 era stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale nella seduta del 20 febbraio scorso. Da un punto di vista operativo, il Comitato si articola in un’assemblea (a cui partecipano tutti i membri e, senza diritto di voto, anche tutti i vicepresidenti) e un consiglio direttivo (di cui fanno parte tutti i presidenti di quartiere). La carica di Presidente del consiglio direttivo è ricoperta a rotazione da uno dei dodici componenti, e l’incarico ha una durata di 5 mesi. Il Comitato persegue le proprie finalità attenendosi al principio di gratuità delle cariche e delle prestazioni fornite dai membri promotori, i quali svolgono le proprie attività senza compenso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I quartieri vanno dal notaio: nasce ufficialmente il comitato Q12

CesenaToday è in caricamento