rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il viaggio si sposta dalla Romania alla Bulgaria, ecco 'Andando ad Est': primi ciak a Cesena nel 2024

Presentato il nuovo progetto cinematografico "Andando ad Est", sequel di "Est - Dittatura Last Minute" diretto da Antonio Pisu

Mercoledì mattina, nella Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana, l'Assessore alla Cultura Carlo Verona, Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi hanno presentato il nuovo progetto cinematografico "Andando ad Est", sequel di "Est - Dittatura Last Minute" diretto da Antonio Pisu. Grande curiosità considerato il successo della prima pellicola ambientata nella Romania del dittatore Ceaușescu, non è mancato neanche un caso diplomatico in Russia. Le riprese del secondo atto avranno inizio, a Cesena, nella primavera del 2024. Per il primo film made in Cesena non sono mancati sicuramente i riconoscimenti a livello internazionale.

GUARDA IL VIDEO

La trama

1991. Dopo la caduta del muro di Berlino, nel mondo, le tensioni internazionali sembrano essersi allentate ma molte operazioni di spionaggio continuano a svolgersi nell’ombra: Il Sismi (servizio informazioni sicurezza militare italiana)è sulle tracce di Paolo Dinucci, un ex carabiniere italiano, Natalino Francalanci, un commerciante di pellami toscano e Luigi Rampone, un’ingegnere elettronico della Oto Melara (società legata alla Difesa italiana). I tre stanno trafugando informazioni sensibili da rivendere ai servizi segreti bulgari e al Kgb.

Pago e Rice invece sono tornati alle loro vite a Cesena, mentre Bibi da ormai sei mesi, continua afare il pendolare tra l’Italia e Sofia essendosi fidanzato con Yuliya, una ragazza bulgara. Spinto dalla nuova fidanzata, Bibi porta Yuliya in Italia in modo che possa conoscere finalmente la sua famiglia e i suoi due più cari amici. Yuliya però si trova sotto ricatto di funzionari del suo paese e, durante la sua permanenza, si incontra segretamente con Dinucci.

Ignara che l’uomo fosse già da tempo sorvegliato dal SISMI ora gli agenti italiani seguono anche le tracce della donna. Pochi giorni dopo, con lo spirito di voler rivivere le vecchie avventure, Pago e Rice decidono di ripartire con Bibi e Yuliya verso la Bulgariafacendo nascere così una spirale di equivoci che faranno apparire i tre amici come spie internazionali.

I tre, coinvolti ancora una volta in una serie di sfortunate coincidenze, ora si dirigono verso Sofia. Vivranno un viaggio ricco di incontri, emozioni e colpi di scena. Un film alla scoperta di vecchi mondi lontani che continuano a trasudare una storia da non dimenticare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il viaggio si sposta dalla Romania alla Bulgaria, ecco 'Andando ad Est': primi ciak a Cesena nel 2024

CesenaToday è in caricamento