rotate-mobile
Cronaca

Da lunedì via Pontescolle (Torre del Moro) sarà a senso unico

Il provvedimento è uno dei più rilevanti previsti nel Piano per la sicurezza stradale nelle zone San Rocco, Ippodromo e Torre del Moro del quartiere Oltresavio. Ecco le indicazioni e cosa cambia

Da lunedì 26 settembre entrerà in vigore il senso unico in via Pontescolle, nel tratto compreso fra via Rio Maggiore e via Nuvolari. Il provvedimento è uno dei più rilevanti previsti nel Piano per la sicurezza stradale nelle zone San Rocco, Ippodromo e Torre del Moro del quartiere Oltresavio, definito con la partecipazione del Quartiere e dei residenti e in corso d’attuazione dallo scorso 14 luglio.  

L’istituzione del senso unico - si legge in una nota del Comune - ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza della strada, stretta e senza marciapiedi, evitando i pericoli determinati dal transito contemporaneo di veicoli nei due sensi di marcia. Finora, infatti, era frequente che le auto rasentassero le recinzioni delle case, entrando in conflitto con gli ingressi pedonali e i passi carrai.

Con il senso unico si realizzerà un percorso pedonale di 1,50 metri di ampiezza sul lato delle abitazioni, mentre sul lato opposto (affacciato su un terreno agricolo) saranno realizzati numerosi posti auto longitudinali, dando così una efficace risposta di parcheggio in un lungo tratto stradale a tutt’oggi privo di spazi di sosta.
Il senso unico ha la direzione di marcia dalla zona nord della via Pontescolle (lato ferrovia) alla zona sud ovvero in direzione della via Emilia.

Chi, invece, transita sulla via Pontescolle provenendo dalla via Emilia, all’altezza della via Nuvolari dovrà svoltare a destra sulla stessa via Nuvolari se vorrà procedere in direzione di Case Gentili e di Pievesestina. Poi potrà proseguire sulla via Coppi e risalire sulla via Rio Maggiore per immettersi nuovamente sulla Via Pontescolle.
Un’adeguata segnaletica aiuterà gli utenti alla corretta guida e direzioni di marcia.

Il senso unico su un tratto della Via Pontescolle obbliga ad istituire un “senso unico contrapposto” sulla parallela Via Levanto per evitare che questa strada, di limitata sezione, sia utilizzata come scorciatoia al posto della più ampia e efficiente Via Coppi.
“Sensi unici contrapposti” anche in Via Oneglia, la strada perpendicolare alle Via Pontescolle e Via Levanto in un punto mediano a queste due strade, che faciliterà l’accesso alle residenze delle due strade principali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lunedì via Pontescolle (Torre del Moro) sarà a senso unico

CesenaToday è in caricamento