rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Pierluigi Moressa al Rotary Club, una ricerca sulle radici storiche della città

Lo studioso romagnolo, mattatore della serata, ha esposto una interessante ricerca storico-artistica diretta alle radici della città, ricca di storia, spunti letterali e immagini del territorio

Si è tenuta la scorsa settimana al ristorante di Cesena Fiera la conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Alessio Avenanti professore ordinario dell'Università di Bologna, che ha visto come relatore il dott. Pierluigi Moressa, sul tema “Cesena, Itinerario storico-artistico tra memorie locali e memoires du monde”. Lo studioso romagnolo, mattatore della serata, ha esposto una interessante ricerca storico-artistica diretta alle radici della città, ricca di storia, spunti letterali e immagini del territorio. 

La relazione parte da una domanda di identità: Dove risiede l’unicità, dove vive l’anima di una città? Quale il profilo dei suoi caratteri? Cesena è città dal passato illustre e dal presente ricco e vivo. Prendendo come punti di partenza il ponte, il monte e il fonte, il dott. Moressa ha collegato le visioni popolari con quelle colte, che, care a Renato Serra e a Giosuè Carducci, non si disgiunsero mai dallo spirito vivo e diretto dei suoi cittadini e da poeti come Walter Galli, Renato Turci e il celebre Bruchín. Un viaggio attraverso l’unicum di Cesena, la storia, la poesia, le tradizioni culturali e i tratti psicologici dei romagnoli – viaggio che è terminato alla Biblioteca Malatestiana, secolare esempio di congiunzione tra potere e comunità, accolta dall’Unesco tra le Memoires du monde. Pierluigi Moressa è psichiatra, psicoanalista S.P.I. (Società Psicoanalitica Italiana) e membro dell’International Psychoanalytical Association. Giornalista e saggista, nelle sue opere si occupa del rapporto fra processi psichici e creatività, arti tradizionali e poesia. 

Ha pubblicato più di trenta saggi in tema biografico, storico ed artistico, dedicandosi all’approfondimento di temi locali e pubblicando alcune guide storico-artistiche di pregio dedicate ai luoghi della Romagna (tra cui i recenti volumi “La Romagna – guida storico-artistica delle principali città e della Repubblica di San Marino” e “Romagna – tra le Valli e il Mare” Foschi editore) e al patrimonio artistico e naturalistico Italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pierluigi Moressa al Rotary Club, una ricerca sulle radici storiche della città

CesenaToday è in caricamento