rotate-mobile
Cronaca

Pasini (Udc): " La criminalità aumenta ma gli agenti no

Pare che l’organico impegnato a Forlì sia numericamente lo stesso del 1987 a fronte di una situazione sociale enormemente diversa. Questa la posizione del gruppo

E’ dei giorni scorsi il grido d’allarme del Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia), in merito alle carenze di personale che interessa la Questura di Forlì, specie a fronte di un’emergenza sicurezza che è sotto gli occhi di tutti.

“Dai dati in nostro possesso – commenta Andrea Pasini, segretario provinciale Unione di Centro – pare che l’organico impegnato a Forlì sia numericamente lo stesso del 1987 a fronte di una situazione sociale enormemente diversa: ritengo quindi la protesta del Sindacato sacrosanta ed esprimo loro la mia personale solidarietà, ma non solo. Mi impegnerò in prima persona e anche tramite i parlamentari Udc, di concerto con le azioni che certamente intraprenderanno il Prefetto e il Questore, a portare all’attenzione del Ministero dell’Interno la precaria situazione forlivese, per favorire la destinazione a Forlì di risorse umane aggiuntive. Già nei prossimi giorni, poi, prenderò contatto con il Siulp per approfondire la conoscenza dei problemi della categoria”.

Nel frattempo il segretario UDC lancia anche una proposta operativa: “In tutta la Regione – spiega Pasini – l’attività di presidio all’interno dei Tribunali viene assicurata da Guardie Giurate, mentre a Forlì tali servizi sono a carico di Polizia e Carabinieri con l’impiego costante di due persone: perché non passare questa competenza al Comune che, tramite regolare appalto, potrebbe affidare questo compito a società o cooperative private, con il beneficio di liberare due agenti, che risulterebbero preziosi per un miglior servizio di controllo sul territorio?”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasini (Udc): " La criminalità aumenta ma gli agenti no

CesenaToday è in caricamento