rotate-mobile
Cronaca

Diocesi, nuovo valzer di parroci: le nomine del vescovo cambiano i responsabili di 8 parrocchie

Nella parrocchia di Sarsina arrriva don Rudy Tonelli. Avvicendamenti anche negli uffici diocesani. Monsignor Regattieri: "Grazie per il servizio e la disponibilità"

Nuove nomine dopo l'incontro che si è tenuto giovedì mattina con i sacerdoti a Martorano, la cui chiesa è dedicata al Sacro Cuore di Gesù, festa che si celebra venerdì. Le ha comunicate il vescovo Douglas Regattieri, che ha  ringraziato don Vincenzo Fantini per il servizio prestato in quest’anno come amministratore parrocchiale e ha nominato parroco di Sarsina e amministratore parrocchiale di Quarto don Rudy Tonelli, attualmente parroco a san Piero in Bagno. A San Piero in Bagno è stato chiamato come parroco monsignor Jacek Kusiak, finora a guida delle comunità di San Vittore e Tipano. 

A San Vittore e a Tipano come parroco andrà don Claudio Canevarolo, attualmente parroco in solido di Mercato Saraceno, san Damiano, Taibo-Cella e moderatore dell’Unità parrocchiale Mercatese. Al suo posto arriva don Gianni Cappelli, ora vicario parrocchiale di Gambettola, Bulgaria e Bulgarnò. In quest'ultima unità parrocchiale, al posto di don Tonino Domeniconi, che lascia per raggiunti limiti di età, nuovo parroco è stato nominato don Sauro Bagnoli, finora parroco in solido di Santa Maria Goretti e Cannucceto (Cesenatico) e moderatore dell'unità parrocchiale "Entroterra mare". Al suo posto il vescovo ha chiamato don Theodhule Koutchoro, finora parroco di Santa Maria Nuova e vicario della zona pastorale Valle del Savio-Dismano. Al posto di don Theo arriverà don Alessandro Manzi.

Anche don Werther Domeniconi, come don Tonino a Gambettola, lascia la parrocchia di Diegaro per raggiunti limiti di età e al suo posto è stato nominato padre Patrik Isu Bilier, sdp, ora collaboratore pastorale a San Giacomo di Cesenatico. Il nuovo delegato vescovile per i sacerdoti giovani don Giampiero Casadei, che mantiene tutti gli altri impegni pastorali. Nuovo direttore dell’Ufficio liturgico diocesano è stato designato don Simone Farina e nuovo direttore dell'Ufficio missionario è don Fabio Pagliarani. All'Ufficio catechistico è stato chiamato il diacono Emanuele Testi. Il diacono Mauro Domenichini è stato chiamato a seguire, nell’Ufficio catechistico, il settore della catechesi ai disabili e dell’apostolato biblico.

C'è un nuovo direttore anche per l'Ufficio diocesano per la famiglia: è il diacono Giovanni Sintini con la moglie Patrizia in stretta collaborazione con due coppie: Lorenzo e Ilaria Silvani di San Damiano e Alex e Roberta Lucchi di Villachiaviche. Infine il vescovo ha chiamato a sostituire il cavaliere Antonio (Tonino) Prati, come presidente dell'Istituto diocesano sostentamento clero, Maurizio Teodorani. Monsignor Regattieri ha ringraziato tutti per il servizio svolto finora e per la disponibilità dimostrata nell'accettare i nuovi incarichi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diocesi, nuovo valzer di parroci: le nomine del vescovo cambiano i responsabili di 8 parrocchie

CesenaToday è in caricamento