rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Ospedale Santa Colomba, l'Ausl: "Si conferma un modello che funziona"

L'Ausl Romagna specifica che "contrariamente a quanto è stato avanzato nelle ultime settimane da più parti, la struttura del Santa Colomba di Savignano, oggi Casa della Salute del Rubicone, conta un costante numero di accessi"

Gli aspetti distintivi del Santa Colomba

Servizi migliori grazie anche ai Medici di Famiglia e Pediatri . "I Medici di Famiglia - chiarisce l'Ausl - assicurano già da diverso tempo, in modo coordinato, l’assistenza ambulatoriale e domiciliare. Mentre da gennaio la Pediatria di Gruppo vede riuniti all’interno del Santa Colomba i Pediatri di Libera scelta che garantiscono l’assistenza ai bambini dell’ambito di riferimento,  assicurando la loro presenza anche durante le sedute vaccinali. Organizzati in Gruppo, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera scelta assicurano un’ampia fascia oraria di apertura dei loro studi medici (almeno 7 ore al giorno), fino alle ore 19. Garantiscono inoltre l’apertura di almeno uno studio associato per prestazioni e ricette urgenti.  Aspetto importante, dispongono “in rete” della cartella clinica informatizzata di ogni singolo paziente".

Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica). Illustra l'Ausl: "Garantisce, oltre alla consulenza telefonica,  visite al domicilio nei giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8 e nei giorni pre-festivi e festivi nell’orario delle 24 ore. Nei giorni prefestivi e festivi, inoltre, è attivo al Santa Colomba anche un ambulatorio con accesso diretto dalle ore 8 alle ore 20".

Ospedale di Comunità. "Rappresenta un modello innovativo di organizzazione delle cure territoriali. Attivo dal 2004, è dotato di 6 posti letto. Ha una gestione infermieristica, mentre la responsabilità clinica del singolo paziente è affidata al Medico di Medicina Generale - spiega l'Ausl -. Accoglie, su indicazione del Medico di famiglia, pazienti fragili, più frequentemente anziani, in caso di riacutizzazione di malattie croniche. Nel 2015 sono state assistite 85 persone, con una degenza media pari a 25 giorni".

Hospice e Servizio Cure palliative - "Rappresenta - fotografa l'Ausl - una parte integrante della rete locale di cure palliative dell’Ausl della Romagna. E’ attivo dal 2001 con una dotazione di 14 posti letto dedicati a pazienti che richiedono cure specialistiche palliative continue e fornisce un’assistenza altamente personalizzata e il supporto psicologico ai pazienti e alle loro famiglie, in un ambiente dotato di tutti i comfort. Nell’ultimo anno sono stati assistiti 220 pazienti e, contestualmente, il personale sanitario ha dato supporto anche ai loro familiari. Il servizio eroga anche cure palliative in ambito ambulatoriale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Santa Colomba, l'Ausl: "Si conferma un modello che funziona"

CesenaToday è in caricamento