rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

La Bretella del Rubicone diventa realtà: 7 milioni dal Ministero per liberare la via Emilia dal traffico

La bretella, larga 10,50 metri per l'intero tracciato di 3,5 km, si innesterà quindi dalla nuova rotonda in realizzazione a San Giovanni in Compito, raccogliendo così il traffico veicolare in arrivo sia da Cesena e Gambettola che da Longiano e dalla collin

"UNA BELLA PAGINA" - "Il confronto con il territorio è continuo, e ci ha portato in meno di un anno a prendere consapevolezza della situazione, affinare il progetto e ricevere la certezza di un finanziamento spendibile entro il 2020 - afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai trasporti, Raffaele Donini -. E' una bella pagina che abbiamo scritto insieme grazie a un progetto che non solo pone rimedio alle criticità di viabilità, sicurezza stradale e inquinamento, ma aumenta significativamente la competitività del territorio e la qualità della vita di chi lo vive”. “Questo è un esempio di istituzioni di vari livelli che dialogano su progetti concreti - gli fa eco il consigliere regionale del Pd, Lia Montalti -. Il Rubicone è un territorio attivo e caparbio, che non si scoraggia e affronta con determinazione e spirito di squadra le questioni prioritarie per la comunità”. 

Per Filippo Giovannini, presidente dell'Unione Rubicone e Mare, si tratta di un risultato "frutto di un'azione concertata e sinergica tra i nove Comuni dell'Unione Rubicone e Mare, che si sono mossi in maniera compatta instaurando una relazione virtuosa con Provincia e Regione per un'infrastruttura resa necessaria dall'apertura del casello A14. Infrastruttura che nel suo tracciato ricalca e rafforza anche tratti di viabilità secondaria già esistente, limitando al massimo il consumo di ulteriore suolo”. “Vediamo più vicino un intervento attesissimo per il territorio del Rubicone grazie all'impegno convinto e compatto dei sindaci, che con la loro determinazione sono riusciti ad ottenere il risultato nonostante la strutturale mancanza di risorse attribuite alla Provincia, titolare di questo tipo di intervento”, conclude Cristina Nicoletti, vicepresidente Provincia Forlì-Cesena:

continua nella pagina successiva ===> LA BRETELLA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bretella del Rubicone diventa realtà: 7 milioni dal Ministero per liberare la via Emilia dal traffico

CesenaToday è in caricamento