rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Progetto "Notti Sicure", si cercano nuovi volontari

Formare volontari in grado di svolgere attività di prevenzione sui rischi connessi all’uso di sostanze e alle nuove forme di dipendenza (gioco d’azzardo, internet) nei luoghi di incontro giovanili

Formare volontari in grado di svolgere attività di prevenzione sui rischi connessi all’uso di sostanze e alle nuove forme di dipendenza (gioco d’azzardo, internet) nei luoghi di incontro giovanili e rafforzare la rete della solidarietà sociale per la sicurezza e la qualità del divertimento notturno. Sono questi gli obiettivi dell’edizione 2012 del Corso di formazione “Notti Sicure” che prende il via il prossimo 3 maggio.
 
Il corso, promosso dal Ser.T dell’Azienda USL di Cesena in collaborazione la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Cesenate, l’Azienda Pubblica di servizi alla persona del Distretto Cesena – Valle Savio e la Banca di Cesena, è parte integrante del progetto “Notti Sicure attimi unici, attimi lucidi”. E’ rivolto non solo agli operatori dei servizi di prossimità e del mondo della notte, ma anche a tutti i giovani over 18 interessati ad acquisire competenze sulle tematiche delle sostanze, del rapporto con gli adolescenti e del mondo della notte. I partecipanti impareranno infatti a conoscere gli effetti delle sostanze stupefacenti e psicotrope, a informare sui rischi connessi ai fenomeni di abuso di sostanze, del gioco d’azzardo e di internet, e infine a indirizzare le persone che hanno bisogno di un intervento, o semplicemente di un aiuto o un consiglio, al servizio “giusto” del nostro territorio.
 
Tenuto da esperti dell’Azienda USL e di altre istituzioni pubbliche, il corso prevede in un modulo di base costituito da sette incontri, a cui seguirà un percorso di formazione sul campo. Le lezioni si terranno a partire da giovedì 3 maggio e fino al 29 maggio il martedì e il giovedì, dalle ore 18 alle ore 20,  nella Sala Conferenze E. Cacciaguerra della Banca di Cesena in viale Bovio 72 a Cesena.
Per partecipare al corso e richiedere informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa  tel. 0547 394372 – 631536 (Alessandro Mariani D’Altri, Martina Portolano)
 
Il progetto Notti Sicure
Notti Sicure nasce nel 1997 come progetto di intervento di prevenzione dei fenomeni di uso-abuso di sostanze e dei rischi ad esse correlati. Gli obiettivi principali sono la prevenzione e la riduzione del danno in materia di consumo e abuso di sostanze e delle nuove dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, internet). Si inserisce pertanto in una concezione globale della sicurezza basata sull’integrazione di tutti gli interventi del territorio tesi a migliorare la qualità del divertimento notturno e contenerne i rischi specifici. Il progetto si fonda sulla collaborazione di diversi enti e strutture, tra cui: il Ser.T con l’Osservatorio Epidemiologico, gli Enti Locali del comprensorio cesenate e i gestori dei locali notturni e di aggregazione giovanile interessati. Nel corso del biennio 2010 2011 gli interventi di informazione/prevenzione hanno registrato 2096 contatti significativi con i giovani, attraverso attività di ascolto, counseling, informazioni sulle sostanze e sui servizi a disposizione.
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Notti Sicure", si cercano nuovi volontari

CesenaToday è in caricamento