Progetto "Notti Sicure", si cercano nuovi volontari

Formare volontari in grado di svolgere attività di prevenzione sui rischi connessi all’uso di sostanze e alle nuove forme di dipendenza (gioco d’azzardo, internet) nei luoghi di incontro giovanili

Formare volontari in grado di svolgere attività di prevenzione sui rischi connessi all’uso di sostanze e alle nuove forme di dipendenza (gioco d’azzardo, internet) nei luoghi di incontro giovanili e rafforzare la rete della solidarietà sociale per la sicurezza e la qualità del divertimento notturno. Sono questi gli obiettivi dell’edizione 2012 del Corso di formazione “Notti Sicure” che prende il via il prossimo 3 maggio.
 
Il corso, promosso dal Ser.T dell’Azienda USL di Cesena in collaborazione la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Cesenate, l’Azienda Pubblica di servizi alla persona del Distretto Cesena – Valle Savio e la Banca di Cesena, è parte integrante del progetto “Notti Sicure attimi unici, attimi lucidi”. E’ rivolto non solo agli operatori dei servizi di prossimità e del mondo della notte, ma anche a tutti i giovani over 18 interessati ad acquisire competenze sulle tematiche delle sostanze, del rapporto con gli adolescenti e del mondo della notte. I partecipanti impareranno infatti a conoscere gli effetti delle sostanze stupefacenti e psicotrope, a informare sui rischi connessi ai fenomeni di abuso di sostanze, del gioco d’azzardo e di internet, e infine a indirizzare le persone che hanno bisogno di un intervento, o semplicemente di un aiuto o un consiglio, al servizio “giusto” del nostro territorio.
 
Tenuto da esperti dell’Azienda USL e di altre istituzioni pubbliche, il corso prevede in un modulo di base costituito da sette incontri, a cui seguirà un percorso di formazione sul campo. Le lezioni si terranno a partire da giovedì 3 maggio e fino al 29 maggio il martedì e il giovedì, dalle ore 18 alle ore 20,  nella Sala Conferenze E. Cacciaguerra della Banca di Cesena in viale Bovio 72 a Cesena.
Per partecipare al corso e richiedere informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa  tel. 0547 394372 – 631536 (Alessandro Mariani D’Altri, Martina Portolano)
 
Il progetto Notti Sicure
Notti Sicure nasce nel 1997 come progetto di intervento di prevenzione dei fenomeni di uso-abuso di sostanze e dei rischi ad esse correlati. Gli obiettivi principali sono la prevenzione e la riduzione del danno in materia di consumo e abuso di sostanze e delle nuove dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, internet). Si inserisce pertanto in una concezione globale della sicurezza basata sull’integrazione di tutti gli interventi del territorio tesi a migliorare la qualità del divertimento notturno e contenerne i rischi specifici. Il progetto si fonda sulla collaborazione di diversi enti e strutture, tra cui: il Ser.T con l’Osservatorio Epidemiologico, gli Enti Locali del comprensorio cesenate e i gestori dei locali notturni e di aggregazione giovanile interessati. Nel corso del biennio 2010 2011 gli interventi di informazione/prevenzione hanno registrato 2096 contatti significativi con i giovani, attraverso attività di ascolto, counseling, informazioni sulle sostanze e sui servizi a disposizione.
 
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento