menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alessandro e Sofia i nomi più gettonati per i nuovi nati nel 2014

Alessandro dunque, con 20 attribuzioni, riacquista il primato tra i nomi maschili, lo scorso anno aveva ceduto il passo a Francesco (era del 2013 l’elezione di papa Bergoglio con questo nome) che nel 2014 ritroviamo solo al settimo posto

Alessandro scalza Francesco, mentre sul versante femminile Giulia e Sofia si dividono ancora il podio con il primo e secondo posto. Sono i nomi dei nuovi 763 cesenati (384 maschi e 379 femmine) nati nel corso del 2014 che emergono da un’analisi effettuata dall’Ufficio Statistica del Comune di Cesena. Alessandro dunque, con 20 attribuzioni, riacquista il primato tra i nomi maschili, lo scorso anno aveva ceduto il passo a Francesco (era del 2013 l’elezione di papa Bergoglio con questo nome) che nel 2014 ritroviamo solo al settimo posto.

Al secondo posto c’è Mattia con 14 attribuzioni e di seguito un triplice pari merito: Leonardo, Nicolò e Riccardo con 11 preferenze ciascuno. Al quarto posto con 10 attribuzioni seguono Lorenzo e Tommaso e così via. Da segnalare i 3 Amir, unico nome che lascia supporre l’appartenenza a una famiglia di origine straniera.

Sul versante delle bambine prosegue già da alcuni anni il testa a testa tra Sofia e Giulia, mentre lo scorso anno condivisero il primato con un pari merito, nel 2014 prevale Sofia con 13 attribuzioni e Giulia deve condividere il secondo posto con Martina, ciascuno con 12 attribuzioni. A seguire, un terzetto composto da Anita, Bianca e Ginevra, ciascuno con 9 preferenze. Più giù nella classifica si trovano Linda (8), Adele, Anna e Sara (7), Emma (6). Esce completamente dalla classifica invece Mia, un nome gettonatissimo l’anno precedente.

I quartieri più popolosi - Dei 763 nuovi nati ben 147 risiedono nel quartiere Oltresavio (83 maschi e 64 femmine). Del resto è proprio questo il quartiere più densamente popolato della nostra città (18.988 residenti e 8.233 famiglie distribuiti su una superficie di 18,48 km quadrati). A seguire troviamo 117 nuovi nati nel quartiere Centro Urbano che ruba il secondo posto al quartiere Cervese Sud (108). Ultimo il Dismano con 27 nuovi nati. Interessante anche il dato riferito alle famiglie e ai single sempre diviso per Quartieri. L’Oltresavio fa sempre la parte del leone per celibi/nubili e coniugati: 7.335 single contro 9.075 coniugati. Segue il Cervese sud con 5.265 single e 6.392 coniugati. Nel centro Urbano i single (4.895) e i coniugati (4.694) sostanzialmente si equivalgono.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una ricetta romagnola semplice e genuina: la spoja lorda

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento