rotate-mobile
Cronaca

Neve, chiesto lo stato d'emergenza per Forlì e Cesena

La Provincia ha inviato alla Regione Emilia-Romagna la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza (art. 5 L. 225/1992) per i gravi eventi dovuti alle abbondantissime precipitazioni nevose degli ultimi giorni

Stato d'emergenza per le zone di Forlì e Cesena. Lo ha chiesto venerdì mattina la Provincia alla Regione Emilia-Romagna, inviando la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza (art. 5 L. 225/1992) per i gravi eventi dovuti alle abbondantissime precipitazioni nevose degli ultimi giorni, equivalente alla richiesta dello stato di calamità naturale della massima gravità.

Si legge nel documento: “Stante l’estensione delle aree colpite, l’entità dei danni fino ad ora riscontrati e il perdurare di numerose situazioni di criticità, si richiede di rappresentare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il riconoscimento dello stato di emergenza ex art. 5 L. 225/1992 e smi, su tutto il territorio provinciale e provvedere all’attivazione di ogni iniziativa volta supportare le Amministrazioni locali per fronteggiare l’emergenza che ancora persiste sul territorio, mediante il concorso finanziario per interventi indifferibili e urgenti, ai sensi dell’art. 10, L.R. 1/2005”.
 
La Provincia, inoltre, ha chiesto alla Regione di inviare sul territorio di Forlì-Cesena ulteriori e supplementari mezzi spalaneve e turbine da altri territori della Regione. In caso di indisponibilità, infine, si chiede anche di attivarsi presso altre Regioni limitrofe per la fornitura temporanea dei mezzi per far fronte all’eccezionale emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, chiesto lo stato d'emergenza per Forlì e Cesena

CesenaToday è in caricamento