rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Nel segno della "Libertà": a Savignano la "Marcia dell’attenzione" delle parrocchie

La marcia dell’attenzione, con l’aiuto della musica e di brevi letture di riflessione, vuole mettere al centro la persona

In occasione dell’apertura di tutte le attività dell’anno pastorale, le parrocchie dell’Unità pastorale e alcune associazioni di Savignano sul Rubicone invitano i cittadini e tutti gli interessati a partecipare alla Marcia dell’attenzione. Un pezzo di strada da percorre insieme per dedicare tempo ad ascoltare, accogliere, condividere e trovare un cammino comune verso la pace. 

L’iniziativa attraverserà il centro storico di Savignano e si svolgerà sabato con partenza dalla chiesa di Santa Lucia alle ore 16,30. Durante il percorso ci saranno momenti di animazione, canto e testimonianze delle attività che animano Savignano sul Rubicone. L’arrivo è previsto per le 18.30 alla Chiesa di San Giovanni in Compito. Qui il gruppo  si unirà con i bambini e i ragazzi e gli educatori dei vari gruppi parrocchiali che si sono dati ritrovo nella stessa giornata alle 15 a San Giovanni per attività di gioco e animazione. Alle 19 cena per tutti con piadina, affettati e formaggi. In caso di maltempo, il ritrovo avverrà direttamente a San Giovanni alle 18,30.

La marcia dell’attenzione, con l’aiuto della musica e di brevi letture di riflessione, vuole mettere al centro la persona e la relazione con l’altro perché l’uomo è fatto per la relazione. Alla base della relazione con l'altro prima dell'ascolto, dell'accoglienza e della condivisione vi deve essere un interesse ed un'attenzione per l'altro e per la ricchezza di umanità che sono in lui. Cioè l'attenzione rappresenta una  precondizione, un  presupposto per riconoscere e valorizzare nell'altro il bene, la gioia, la bellezza, la verità così come i suoi bisogni e le sue sofferenze che non devono mai essere vissute in solitudine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel segno della "Libertà": a Savignano la "Marcia dell’attenzione" delle parrocchie

CesenaToday è in caricamento