rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Natale, prorogata la pedonalizzazione del centro storico: "Schema confermato, valorizza lo shopping"

“Con l’approssimarsi del Natale – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – riconfermiamo lo schema già adottato da anni e teso a valorizzare il centro cittadino e ogni singola attività commerciale"

In vista delle festività natalizie e riconfermando le disposizioni attuate in forma parziale e del tutto sperimentale nel dicembre 2019, l’Amministrazione comunale ha deciso di prorogare la pedonalizzazione del centro storico fino al 31 gennaio 2022. La proroga interesserà tutte le vie e le piazze dove non è presente alcun posto auto riservato ai residenti o al carico-scarico merci, in quanto aree già da anni frequentate da una prevalente mobilità pedonale, ciclabile e vissute dagli utenti come se fossero spazi pedonali. La decisione inoltre è stata favorita dall’ottimo gradimento ricevuto dagli esercenti e da tutti coloro che vogliono vivere pienamente il cuore della città soprattutto a seguito di un periodo di restrizioni e di limitazioni degli spostamenti. 

“Con l’approssimarsi del Natale – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – riconfermiamo lo schema già adottato da anni e teso a valorizzare il centro cittadino e ogni singola attività commerciale. Pedonalizzare gran parte del centro storico significa rendere fruibili al massimo le strade e le vie maggiormente popolate nel corso delle festività. Inoltre questa misura adottata, che favorisce la mobilità e gli stili di vita sostenibili, contribuisce a sostenere in modo concreto ed efficace il commercio locale. Nella prima fase della sperimentazione la pedonalizzazione di questa parte di città ha realmente fornito una risposta efficace ai pubblici esercenti che per la stagione estiva hanno potuto usufruire del suolo pubblico gratuito anche grazie alla deviazione della circolazione. Questo modello di pedonalizzazione e valorizzazione del centro storico ha ottenuto da subito un buon riscontro, ragione per cui è stato confermato a partire dal primo novembre”. 

La pedonalizzazione interesserà Via Fra Michelino, da Via Tavernelle e Viale Mazzoni, Piazza Amendola, Corte Dandini. La circolazione sarà invece limitata da un senso unico in Via Boccaquattro, con direzione di marcia da Via Chiaramonti a Via Montalti, in Via Montalti, da Via Boccaquattro a Via Pasolini, Via Pasolini, verso Via Chiaramonti, Via Sacchi, da Via Uberti a Via Pasolini. Inoltre sarà riconfermata la Zona 10 km/h nelle strade e nelle piazze a maggiore presenza di pedoni, ciclisti e attività che di fatto occupano spazi della sede stradale, compreso l’asse del tratto storico di Via Battisti e Corso Garibaldi, tratto da Via Aldini a Piazza della Libertà. Inoltre, è riconfermato il ripristino del doppio senso di circolazione in Via Battisti, nel tratto da Via Mura Comandini a Via Chiaramonti.

Dal 1° novembre alle ore 24 del 31 gennaio 2022 la pedonalizzazione (eccetto i mezzi di soccorso, taxi, veicoli di persone invalide munite di contrassegno, “R30-accesso ai garage”, veicoli in servizio per le operazioni di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani” e di pubblica utilità, veicoli dei commercianti del mercato ambulante nelle giornate mercatali ordinarie e straordinarie) interesserà: piazza del POPOLO, intera estensione; via PESCHERIA, tratto da via Quattordici a piazza del Popolo; via FANTAGUZZI, intera estensione; via ALBIZZI; via STRINATI, tratto da via Righi a corso Mazzini; piazza FABBRI, intera estensione; istituzione della ZTL 16-24 con maggiori restrizioni alla circolazione veicolare, in: via STRINATI, dall’intersezione con via Dandini a via Righi; via RIGHI, intera estensione; piazza ALBIZZI, intera estensione; piazza AMENDOLA, tratto a nord nella corsia di circolazione da piazza Albizzi a via Verzaglia; via VERZAGLIA, intera estensione; piazza GIOVANNI PAOLO II;
corso SOZZI, nel tratto e direzione da piazza Giovanni Paolo II a via Roverella; Inoltre, dal 10 novembre prossimo al 10 gennaio 2022, dalle ore 11 alle ore 24, Via Zeffirino Re, Via Carbonari, Corso Mazzini, Corso Sozzi saranno pedonalizzate. Anche in questo caso resterà consentito esclusivamente il transito dei veicoli al servizio di persone con limitata capacità motoria, taxi, veicoli per interventi di emergenza, veicoli dei residenti nell’area pedonale muniti di contrassegno “R30” del regolamento della Ztl, veicoli dei commercianti del mercato ambulante nelle giornate mercatali e i veicoli di raccolta e trasporto rifiuti.

Transito della Linea 4 nel percorso originale sul tragitto dell’asse centrale di via Battisti, via Carbonari, corso Mazzini, corso Garibaldi e corso Comandini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, prorogata la pedonalizzazione del centro storico: "Schema confermato, valorizza lo shopping"

CesenaToday è in caricamento