Lunedì, 21 Giugno 2021
Cronaca

Nasce "Cis a casa", un gruppo appartamento per persone con difficoltà psicofisiche

Una struttura per sei persone con difficoltà psico-fisiche e sociali realizzata ex novo dalla cooperatico

Accoglienza, cura e premura saranno le parole guida del nuovo gruppo-appartamento “Cis a casa” che aprirà i battenti in via Antolina 237, nella neonata struttura di proprietà della Cooperativa Cis Rubicone e attigua alla sede sociale. 

Una realtà che prende vita grazie alla sinergia tra i Servizi sociali dell’Unione Rubicone e Mare e la cooperativa savignanese attiva dal 1982 sul territorio con l’obiettivo di promuovere l’inserimento lavorativo di persone portatrici di disabilità, concorrendo al recupero dell’autonomia necessaria al reinserimento sociale. 

In particolare il progetto “Cis a casa” vuole rispondere alle necessità sempre più stringenti di strutture residenziali destinate a persone con difficoltà psicofisiche e sociali. Il gruppo-appartamento consente a chi è privo di sostegno familiare o si trova in emergenza abitativa di sperimentare la domiciliazione autonoma presso la struttura, offrendo in questo modo l’opportunità, a chi non l’ha mai avuta, di vivere al di fuori del proprio contesto di provenienza, pur dentro una relazione di aiuto espressa nella presenza di un operatore. Una prospettiva di welfare avanzato che ha trovato un interlocutore fattivo nel Comune di Savignano, attraverso i servizi dell’Unione Rubicone e Mare. 

Di qui la concretizzazione di “Cis a casa”, un gruppo appartamento con sei posti, alloggiato in un fabbricato confinante con la sede della cooperativa, per garantire la continuità casa-lavoro. Un operatore H12 sarà a disposizione degli ospiti, la gestione sarà effettuata con la supervisione di un’équipe formata da psicoterapeuta, educatori e operatore socio-sanitario. Grazie al contributo regionale del Fondo per la non autosufficienza, sarà abbattuta la retta mensile. 

La struttura è stata rimessa completamente a nuovo grazie a un corposo investimento di Cis Rubicone e adeguata alle normative nazionali, regionali e locali sulla conduzione di gruppi appartamento ed è composta da uno spazio open adibito a cucina, sala da pranzo e soggiorno, disimpegno, camere e servizi igienici.  

Per sancire la partenza del nuovo servizio, venerdì 29 gennaio si è svolto il taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Savignano sul Rubicone Filippo Giovannini, del Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali e Educativi Nicola Dellapasqua, del Presidente dell’Unione dei Comuni Luciana Garbuglia, del Presidente della Cooperativa Cis Rubicone Simona Della Vittoria e del Vice Presidente Mirco Lombardi. Don Piergiorgio Farina, parroco della Chiesa di Santa Lucia ha benedetto i nuovi locali. 

“Il gruppo appartamento prende in carico un bisogno a 360 gradi, è un abbraccio della comunità – affermano il Sindaco Filippo Giovannini, Assessore ai Servizi sociali dell’Unione Rubicone e Mare e il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi sociali del Comune di Savignano Nicola Dellapasqua -. È sempre appassionante, oltre che importante, lavorare con realtà territoriali come Cis Rubicone, con le quali di può attivare un welfare che non si ferma alla richiesta contingente ma è in grado di lavorare in prospettiva e vedere e costruire un futuro per tutti i cittadini”. 

“Avere concretizzato questo progetto – afferma la Presidente di Cis Rubicone Simona Della Vittoria - ci rende veramente fieri; una ulteriore conferma della nostra volontà di rispondere alle esigenze del territorio sempre e con particolare attenzione alle persone più fragili”.

“Siamo orgogliosi dell’avvio di questo nuovo servizio che si aggiunge alla rete di sostegno per le persone più fragili – commenta il Presidente dell’Unione Rubicone e Mare Luciana Garbuglia – questo è un ulteriore esempio virtuoso della collaborazione tra enti pubblici e terzo settore nell’erogazione dei servizi di cura e assistenza al cittadino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Cis a casa", un gruppo appartamento per persone con difficoltà psicofisiche

CesenaToday è in caricamento