Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Meteo, attesa la neve in città: ecco le previsioni dell'esperto

Si annuncia un martedì perturbato con precipitazioni diffuse, nevose anche sulla pianura pedecollinare. In città non sono attesi accumuli significativi

Dai rilievi alla pianura, ad eccezione della fascia costiera, il Cesenate potrebbe tingersi di bianco. Tra lunedì e martedì la Romagna sarà attraversata da una perturbazione nordatlantica, che favorirà la formazione di un minimo depressionario che dall’alto Tirreno si muoverà verso il medio-basso Adriatico. Illustra Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com: "Si verrà a creare quella sovrapposizione di aria mite ed assai umida in quota su aria moderatamente fredda nei bassi strati che tipicamente è incline al verificarsi di nevicate anche a quote basse sul nostro territorio".

"C’è da dire che la massa d’aria che sarà attiva nei bassi strati non è particolarmente fredda, tuttavia potrà risultare sufficiente a determinare la trasformazione della pioggia in neve a partire dalla nottata tra lunedì e martedì, mentre nella prima fase del peggioramento (pomeriggio-sera) la neve sarà prerogativa dei soli rilievi appenninici", aggiunge l'esperto. Si annuncia un martedì perturbato con precipitazioni diffuse, nevose anche sulla pianura pedecollinare. In città non sono attesi accumuli significativi: un velo bianco, tra 0 e 2 centimetri.

Occorre comunque prestare attenzione poichè si tratta di dati automatici da modelli operativi nel nostro centro di Faenza, ma sugli accumuli nevosi al suolo giocano diversi fattori, alcuni dei quali a scala ridotta, che possono facilmente inficiare l’attendibilità degli accumuli previsti - avverte Randi -. Prudenza impone di prepararsi magari a qualche centimetro in più, poichè, come si sa, prevenire è meglio che curare.

"In ogni caso non sembrano ci siano le condizioni per una nevicata tale da mandare in tilt le nostre città o da rimanere scolpita nella memoria - conclude il meteorologo -. Su settore orientale e fascia costiera le possibilità di neve appaiono più remote, ma qualche fiocco potrebbe raggiungere il riminese nella mattinata di martedì, pur in assenza di accumuli significativi". Da giovedì nuovo maltempo, questa volta con pioggia.

PREVISIONI DI NEVE: L'INTERVISTA A PIERLUIGI RANDI, METEOROLOGO DI METEOROMAGNA.COM

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, attesa la neve in città: ecco le previsioni dell'esperto
CesenaToday è in caricamento