rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Mercato tutelato, ecco cosa cambia nel 2024. In programma un incontro con i sindacati

"Con l'aiuto delle associazioni di consumatori di Forlì-Cesena proveremo a capire il funzionamento del mercato libero e quali sono i requisiti per restate nel mercato tutelato

Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati di Gatteo organizzano l'evento pubblico e gratuito "Luce e Gas: fine del mercato tutelato. Cosa cambia nel 2024?" L'incontro si svolgerà martedì 23 gennaio 2024 alle ore 15 a Gatteo, presso il Bar Sport di Piazza Vesi.  

"Con l'aiuto delle associazioni di consumatori di Forlì-Cesena proveremo a capire il funzionamento del mercato libero e quali sono i requisiti per restate nel mercato tutelato. Dal 10 gennaio milioni di utenti sono dovuti passare al mercato libero del gas; mentre per il mercato elettrico una recente proroga ha spostato il termine ai primi di luglio 2024. Per tutti/e coloro che non hanno esplicitato nessuna scelta il gestore applicherà l’offerta Placet, per l’erogazione del gas, che ad oggi non risulta essere la più conveniente". 

"Solo per alcune categorie di clienti definiti vulnerabili è prevista la possibilità di rimanere nel mercato di maggior tutela, che da gennaio sarà denominato “servizio di tutela delle vulnerabilità”: le persone con 75 anni di età; i percettori del bonus energia; i disabili ai sensi dell’art. 3 L. 104/92; i soggetti con utenze ubicate nelle isole minori non interconnesse; i soggetti con utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.  Queste categorie di utenti, anche se attualmente si trovano nel mercato libero, possono avanzare la richiesta di rientrare in tutela purché siano intestatari del contratto di fornitura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato tutelato, ecco cosa cambia nel 2024. In programma un incontro con i sindacati

CesenaToday è in caricamento