rotate-mobile
Cronaca

Manutenzione della rete acquedottistica, Hera al lavoro dal centro storico a via Cesenatico: gli interventi

Gli interventi di riqualificazione, che si concluderanno entro fine maggio, miglioreranno la funzionalità del sistema acquedottistico e comportano un investimento complessivo di circa 730 mila euro

Nelle prossime settimane sono programmati diversi interventi Hera di riqualificazione delle reti acquedottistiche in alcune zone di Cesena. Si tratta di cantieri di particolare rilievo, che permetteranno una migliore funzionalità del sistema acquedottistico e porteranno benefici in termini di riduzione delle perdite idriche e di riduzione della necessità di interventi in emergenza anche su pavimentazioni di pregio, ottimizzando così le risorse disponibili e riducendo i disagi per i cittadini.

I cantieri acqua in centro storico e a Ronta

Il primo intervento appena avviato, interessa le vie Dandini, Strinati e Piazza Aguselli e prevede il  potenziamento di circa 250 metri di rete finalizzato all’adeguamento delle prestazioni della rete esistente  a servizio del nuovo impianto antincendio della Pinacoteca, attualmente in corso di ristrutturazione. I lavori comportano anche il rifacimento dei circa 25 allacci d’utenza presenti lungo il tracciato della rete riqualificata e il loro collegamento alla rete esistente. La completa messa in esercizio della nuova rete dovrebbe comportare due mesi di attività.

Inoltre dal 11 aprile saranno avviati i lavori lungo le vie Mura Barriera Levante, Sacchi e Pasolini per  il rinnovo di 350 metri complessivi di rete e circa 35 allacci d’utenza. Anche in questo caso la messa in esercizio delle nuove reti comporterà un impegno di circa due mesi. E’ stato infine pianificato un piccolo intervento, che sarà concluso entro un paio di settimane,  di risistemazione in via Fornasaccia a Ronta, per mettere in sicurezza la rete rispetto alle criticità legate al movimento franoso in atto. Tutti e tre gli interventi sopra citati comporteranno un investimento complessivo stimato di circa 130 mila euro.

I lavori lungo la via Cesenatico

Proseguono, come da programmazione, i lavori lungo la via Cesenatico, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale, dove sono già stati bonificati circa 1,2 km di rete e 180 allacci d’utenza. Nei prossimi mesi si opererà per la bonifica di ulteriori 1000 metri  di rete e 200 allacci d’utenza, per un investimento complessivo di circa 600 mila euro. Le attività sono preliminari al rifacimento della pavimentazione stradale, da parte della Amministrazione Provinciale, che partirà dall’abitato di Macerone, dove i lavori sulla rete idrica sono in fase di ultimazione

Si tratta di alcuni dei tanti interventi portati avanti da Hera per aumentare la resilienza del sistema idrico, che nel solo territorio della provincia di Forlì-Cesena ha un’estensione di quasi 6.000 km (4.000 km di rete acquedottistica e 1.900 km di rete fognaria).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione della rete acquedottistica, Hera al lavoro dal centro storico a via Cesenatico: gli interventi

CesenaToday è in caricamento