rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Meteo, insiste il maltempo: porte vinciane chiuse a Cesenatico. Weekend soleggiato

Dopo i temporali che hanno caratterizzato le notti del weekend, il cielo continua a mantenersi grigio, con rovesci sparsi

Continua l'ondata di maltempo sulla Romagna. Dopo i temporali che hanno caratterizzato le notti del weekend, il cielo continua a mantenersi grigio, con rovesci sparsi. Ancora al di sotto della media le temperature, con la colonnina di mercurio che non si è spinta oltre i 22°C. Il mare continua ad esser molto mosso, ragion per cui martedì mattina si è provveduto alla chiusura delle porte vinciane. Il brutto tempo insisterà anche nella giornata di mercoledì.

NUOVA ALLERTA - Illustra l'Arpa nel suo bollettino meteo: sono previste condizioni di "nuvolosità variabile con precipitazioni irregolari a carattere di rovescio sul settore centro-orientale della regione. I fenomeni avranno intensità maggiore sulla Romagna durante la prima parte della giornata con temporali localmente intensi. La situazione meteo e prevista in attenuazione nella serata".Per questo motivo la Protezione civile regionale ha attivato dalle 23 di martedì alle 17 di mercoledì una fase d'attenzione. Gli esperti prevedono precipitazioni intense a carattere temporalesco, con locali grandinate e attivita' elettrica, accompagnati da raffiche di vento. I valori cumulati nelle 12 ore potranno superare i 50 millimetri. Sulla questione è intervenuto il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi: "E’ stata già allertata la nostra Protezione Civile, che è pronta ad intervenire per qualunque emergenza dovesse crearsi a Cesena. Vale, per tutti, la solita regola già indicata più volte: se ve ne fosse bisogno, ognuno segnali difficoltà e problemi, perché io possa favorire l'intervento tempestivo della nostra struttura comunale".

CONTROLLI INTENSIFICATI - Conclude Lucchi: "Spero che le piogge non siamo della stessa dimensione di quelle di domenica scorsa (che hanno provocato gravi danni anche a scantinati e case, purtroppo e che ci hanno portato già ieri a richiedere sostegno economico alla Regione) ma, per “star dalla parte del sicuro”, la Polizia municipale sa nelle prossime ore di dover intensificare i controlli nei sottopassaggi a rischio allagamento. Per ognuno di noi, la Protezione civile ricorda invece che, in caso di allagamento di scantinati, abitazioni o comunque interni di edifici, è necessario sconnettere sempre l’interruttore generale di corrente e prestare massima attenzione per evitare rischi da folgorazione".

WEEKEND, IL MIGLIORAMENTO - Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. I valori minimi sono attesi attorno a 15 gradi nell'entroterra e a 18 gradi lungo la fascia costiera; mentre le massime oscilerrano tra i 21 ed i 23 gradi. I venti soffieranno deboli-moderati dai quadranti settentrionali con temporanei rinforzi da nord-est su mare, fascia costiera e rilievi romagnoli. Il mare da mosso tenderà a molto mosso. Per un miglioramento bisogna attendere venerdì, quando si alterneranno schiarite ed annuvolamenti. Per giovedì sussiste il rischio di qualche precipitazione. Il weekend è salvo: la rimonta del campo di alta pressione determinerà prevalenza di tempo stabile e soleggiato per tutto il periodo, con temperature in aumento, che si riporteranno nei valori massimi sui 30 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, insiste il maltempo: porte vinciane chiuse a Cesenatico. Weekend soleggiato

CesenaToday è in caricamento